Secondo fonti del settore, la nuova fabbrica statunitense di TSMC in Arizona ha ottenuto ordini di chip con processo produttivo a 4 nm da Tesla, con una produzione in serie che dovrebbe iniziare nel 2024.
A novembre, le notizie hanno rivelato che Tesla aveva effettuato un grosso ordine di chip con TSMC, optando per il produttore taiwanese rispetto a Samsung.
Il presunto ordine riguardava chip da 4 nanometri da utilizzare in futuro nelle auto a guida autonoma di Tesla. Secondo DigiTimes, le informazioni sono corrette e hanno portato prove a sostegno.
Con la chiusura dell’accordo, Tesla diventa uno dei maggiori clienti di TSMC, occupando la settima posizione. Secondo le informazioni, la società ha ordinato chip a 4 nanometri presso il nuovo stabilimento dell’azienda taiwanese in Arizona, negli Stati Uniti.
La produzione dovrebbe iniziare nel 2024. Ricordiamo che l’anno scorso, TSMC ha iniziato i suoi piani per costruire una fabbrica sul suolo americano, seguendo i piani di Trump per portare importanti tecnologie negli Stati Uniti. La costruzione è terminata verso la fine del 2021 e più di 250 americani sono stati assunti per lavorare alla nuova impresa.
In precedenza, il CEO di Apple ha dichiarato che l’azienda intende acquistare chip a 3 nanometri prodotti nello stabilimento di TSMC in Arizona. La produzione di questi chip inizierà nel 2024 e sarà in linea con i piani di Tesla di produrre i primi veicoli con chip a processo produttivo a 4 nanometri.
Esperti e analisti del settore ritengono che gli accordi siano un duro colpo per Samsung e per la sua intenzione di espandere i profitti dell’azienda dalla produzione di chip nei prossimi anni. Ad ogni modo, il brand sudcoreano è stato scelto come principale fornitore di telecamere per le auto a guida autonoma di Tesla.