Tesla ha aumentato la produzione e ciò ha comportato un aumento delle consegne con un record nel Q3 anche se inferiore rispetto a quanto preventivato.
Tesla ha aumentato la sua capacità produttiva nello scorso trimestre, dopo i rallentamenti dovuti alla pandemia, portando l’azienda a effettuare un numero record di consegne tra il 1° luglio e il 30 settembre. L’azienda ha costruito 365.923 veicoli elettrici durante il periodo con un aumento della produzione di quasi il 54% su base annua. La produzione è aumentata anche del 41,5% rispetto al secondo trimestre del 2022, quando la casa automobilistica ha costruito 258.580 veicoli.
L’azienda ha prodotto 19.935 Model S e Model X nel terzo trimestre e ne ha consegnate 18.672. In totale, Tesla ha dichiarato di essere riuscita a consegnare 343.830 veicoli nel terzo trimestre, la cifra più alta mai consegnata in un trimestre. Tuttavia, secondo Reuters, il risultato è stato inferiore alle aspettative in quanto gli analisti avevano previsto che Tesla avrebbe consegnato 359.162 veicoli elettrici nel trimestre.
Tesla ha costruito circa 20.000 veicoli in più rispetto a quelli che è riuscita a consegnare nel terzo trimestre. Ciò sarebbe dovuto a questioni logistiche dei trasporti. “Con la continua crescita dei nostri volumi di produzione, diventa sempre più impegnativo assicurarsi la capacità di trasporto dei veicoli a costi ragionevoli durante queste settimane di picco logistico“, ha dichiarato Tesla in un comunicato. E poi: “Nel terzo trimestre abbiamo iniziato a passare a un mix più omogeneo di veicoli costruiti ogni settimana, il che ha portato a un aumento delle auto in transito alla fine del trimestre“.
Il numero di auto prodotte e consegnate da Tesla era calato drasticamente nel secondo trimestre del 2022 dato che a marzo era stata costretta a sospendere il lavoro nello stabilimento di Shanghai a causa di un’epidemia di COVID-19 in Cina.