I robot umanoidi di Tesla, noti come Tesla Optimus, hanno fatto un grande passo avanti nel loro sviluppo, come mostrato in un nuovo video presentato da Elon Musk alla riunione degli azionisti della società.
Elon Musk ha appena concluso l’incontro annuale con gli azionisti della società, durante il quale il miliardario ha rivelato molte informazioni sull’azienda, compresi i dettagli sui progressi compiuti dai team che lavorano su Optimus, il robot umanoide.
L’anno scorso, in occasione dell’AI Day di Tesla, era stata presentata la versione iniziale del robot di Tesla, che però poteva solo camminare lentamente e non era in grado di svolgere alcun lavoro manuale. In uno stand è stato presentato un modello che doveva essere più vicino a quello di produzione, ma poteva solo salutare il pubblico. Ora il robot è in grado di svolgere compiti semplici e persino di muoversi, come Tesla ha dimostrato in un video.
Tesla Optimus si muove in gruppo in un video
Il filmato condiviso da Tesla mostra i robot che camminano insieme in un telaio pronto per la produzione e dimostra la loro capacità di eseguire vari compiti, come raccogliere oggetti e riconoscerli.
Il video evidenzia diversi importanti aggiornamenti del progetto Tesla Bot. Tra questi, i miglioramenti nel controllo della coppia motrice, la scoperta e la memorizzazione dell’ambiente, l’apprendimento dell’intelligenza artificiale basato sui movimenti tracciati dall’uomo e la manipolazione degli oggetti. In particolare, si vede un robot Tesla raccogliere oggetti da un contenitore e metterli in un altro, dopo che un umano ha insegnato all’IA come farlo.
Lo sviluppo del Tesla Bot ha un grande potenziale, soprattutto per i settori che richiedono attività ripetitive o fisicamente impegnative. Grazie alla loro capacità di riconoscere e manipolare gli oggetti, questi robot potrebbero rivoluzionare settori come la produzione, il magazzino e la logistica, migliorando l’efficienza e la produttività. Elon Musk intende fare dei suoi robot uno dei prodotti di punta della sua azienda e renderli abbastanza accessibili da essere acquistati da milioni di persone in tutto il mondo.