Tesla ha subito un altro colpo dopo che un’autorità di regolamentazione della Corea del Sud ha dichiarato che avrebbe multato l’azienda per 2,85 miliardi di won (2,24 milioni di dollari) per non aver rivelato la minore autonomia dei suoi veicoli elettrici alle basse temperature. La Korea Fair Trade Commission (KFTC) ha dichiarato che l’autonomia dei veicoli elettrici Tesla si riduce fino al 50,5% in condizioni di freddo, rispetto a quanto dichiarato dall’azienda online.
L’agenzia antitrust ha affermato che Tesla ha esagerato sull’autonomia dei suoi veicoli con una singola carica, le prestazioni dei Supercharger e l’efficacia del costo del carburante rispetto ai veicoli con motore a combustione, come riporta Reuters. La KFTC ha affermato che Tesla ha agito in questo modo sul suo sito web sudcoreano tra l’agosto 2019 e di recente.
Gli studi hanno dimostrato che l’autonomia di tutti i veicoli elettrici può diminuire in modo significativo con il freddo, soprattutto perché la batteria utilizzata per alimentare le auto riscalda anche l’abitacolo. Sulla base dei dati forniti dal ministero dell’Ambiente della Corea del Sud, un gruppo di consumatori locali ha affermato nel 2021 che l’autonomia della maggior parte dei veicoli elettrici si riduce fino al 40% con il freddo. Secondo Citizens United for Consumer Sovereignty, i veicoli Tesla hanno subito il calo maggiore. Tesla non ha un dipartimento di comunicazione che possa essere raggiunto per un commento.
Anche se la multa è relativamente piccola, è un’altra cattiva notizia per Tesla. Lunedì 02 gennaio l’azienda ha dichiarato di aver stabilito un nuovo record trimestrale di consegne di veicoli elettrici negli ultimi tre mesi del 2022, con oltre 405.000 unità (con un aumento di quasi 97.000 unità rispetto all’anno precedente). Tuttavia, gli analisti si aspettavano che Tesla consegnasse 418.000 veicoli elettrici nello scorso trimestre. Oggi, il titolo Tesla è sceso di oltre il 10% rispetto a lunedì e il prezzo delle azioni della società è crollato del 72% negli ultimi 12 mesi.