L’autorità statunitense per la sicurezza stradale sta attualmente indagando su un problema di assemblaggio delle cinture di sicurezza che interessa le recenti auto Tesla Model X.
Il SUV completamente elettrico di Tesla, il Model X, è tornato sotto i riflettori per i motivi sbagliati. Diversi automobilisti hanno presentato reclami alla National Highway Traffic Safety Administration. Le loro cinture di sicurezza si erano sganciate durante la guida.
Le autorità federali hanno preso in carico il caso e, secondo le loro conclusioni, la colpa è della casa automobilistica: l’assemblaggio delle cinture di sicurezza della Tesla Model X è infatti difettoso. Gli automobilisti hanno scoperto che le loro cinture non solo si sono allentate dalle fibbie, ma che era impossibile reinserirle nel pretensionatore. I due denuncianti guidano due annate diverse della Tesla Model X (2022 e 2023), quindi la colpa è del processo produttivo di Tesla. Gli investigatori ritengono addirittura che “i due veicoli siano stati consegnati con collegamenti di ancoraggio non sufficientemente fissati”.
Le cinture di sicurezza di Tesla Model X 2022 e 2023 sono assemblate male, il richiamo sembra imminente
Gli osservatori stimano che quasi 50.000 Model X siano affette da questo difetto. Se le conclusioni dell’NHTSA saranno convalidate dai tribunali, Tesla dovrà organizzare un’altra campagna di richiamo per le sue auto. Di recente, l’NHTSA ha accumulato casi contro il principale produttore di auto elettriche al mondo. Solo nell’ottobre 2022, quest’ultimo ha dovuto richiamare 24.000 Model 3 per un identico problema di assemblaggio. Oltre a questi incidenti “fisici”, Tesla richiama spesso le sue auto dalla fabbrica per incidenti legati agli aggiornamenti del software.
Ciò non impedisce alla casa automobilistica di continuare a sviluppare una politica commerciale sempre più aggressiva. Le voci sull’imminente arrivo di un’auto elettrica con un prezzo inferiore ai 25.000 euro si fanno sempre più insistenti, e l’azienda dichiara anche che farà di tutto per ridurre i prezzi delle sue auto elettriche nei prossimi mesi.