Il giorno di Natale è stato per molti un’occasione per ricevere regali e trascorrere del tempo con la famiglia, ma per altri si è trasformato in un incubo. Un automobilista Tesla ha dovuto cancellare i suoi programmi perché la sua auto non si caricava.
Domenick Nati, un conduttore radiofonico di 44 anni di Lynchburg, nella Virginia orientale, ha probabilmente maledetto Elon Musk alla vigilia di Natale. Dice di aver avuto un contrattempo con la sua Tesla Model S che lo ha indotto a cancellare i piani per la festa di Natale.
L’uomo racconta a Business Insider di aver collegato la sua auto elettrica a un Supercharger venerdì, come di consueto, perché la batteria era scesa al 40%. Il problema era che l’auto non era in grado di ricaricarsi, poiché aveva notato che la percentuale della batteria diminuiva con l’abbassarsi della temperatura esterna.
Il freddo ha probabilmente impedito la ricarica della Tesla Model S
Come avrete visto al telegiornale, lo scorso fine settimana gli Stati Uniti sono stati colpiti da una forte ondata di freddo e alcune Tesla non sembrano aver reagito molto bene. Dopo aver fallito la ricarica al Supercharger, il proprietario della Model S è tornato a casa, ma non è riuscito a ricaricare l’auto nemmeno a casa.
Deciso ad utilizzare un altro Supercharger per riprovare, ma la batteria si rifiutò nuovamente di ricaricarsi. Peggio ancora, l’autonomia dell’auto si è ridotta sempre di più fino a raggiungere i 30 km, rendendo impossibile il viaggio di ritorno. È stato quindi costretto a prendere un taxi per tornare a casa. Il quarantenne non ha potuto fare altro che rinunciare alla festa di Natale che aveva programmato.
Secondo lui, la colpa era della temperatura esterna, ma non è riuscito a contattare il servizio clienti di Tesla per saperne di più. Tuttavia, le auto di Elon Musk sono dotate di molte funzioni che consentono loro di superare temperature estreme, tra cui una pompa di calore o la possibilità di preriscaldare la batteria prima della ricarica. Le auto Tesla sono molto popolari nei Paesi nordici, che si stanno orientando sempre più verso veicoli completamente elettrici.