Uno YouTuber ha cercato di calcolare quanto ha risparmiato sul carburante da quando ha acquistato la sua Tesla Model 3 nel 2018. Scopriamo tutto nell’articolo.
Le auto elettriche stanno conquistando sempre più consumatori. Al di là delle diverse considerazioni che si possono fare e delle nuove normative che interessano anche il mercato delle automobili, un fattore che certamente spinge a valutare l’acquisto di un veicolo elettrico è il costo del carburante. Sebbene anche il costo dell’elettricità sia soggetto a fluttuazioni, è difficile confrontarlo con il costo della benzina, che è in costante aumento. Uno YouTuber di nome Andy Slye ha così deciso di farsi due conti per capire quale è stato il suo risparmio da quando ha acquistato la sua Tesla Model 3.
L’uomo ha acquistato una Model 3 nel 2018 ed ha riferito di aver percorso con la sua auto quasi 219.000 km. Ha fatto un confronto con la Toyota Camry, che a suo dire è simile e, calcolando 11 km per litro di benzina, ha stimato di aver risparmiato circa 15.600 dollari in cinque anni, ovvero circa 14.300 euro, una cifra che appare molto interessante (e impressionante), ma per la quale appare necessario fare opportune valutazioni.
Tanto per cominciare, anche l’elettricità ha un costo (eccome!). Andy Slye ammette di aver caricato la sua Model 3 a casa per il 94% del tempo. Mentre i Supercharger offrono tariffe preferenziali, questo non è necessariamente il caso dei concorrenti. Lo YouTuber afferma di aver speso circa 4.500 dollari in elettricità per ricaricare la sua auto. Questo porta il suo risparmio a 11.100 dollari circa in 5 anni. Si tratta comunque di una buona cifra, soprattutto perché la sua batteria è ancora in ottime condizioni, precisamente sarebbe ancora al 95% e funziona ancora bene dopo i chilometri percorsi (altro dato interessante). Secondo lo YouTuber con la sua Model 3 potrebbe raggiungere i 22.000 dollari di risparmio sul carburante in 10 anni.
Detto ciò, bisogna ovviamente anche considerare l’investimento di base. Sebbene Tesla abbia recentemente abbassato i prezzi in Europa, le sue auto non sono ancora alla portata di tutti. Allo stesso tempo è però vero che i listini sono in generale caratterizzati da aumenti costanti anche per i veicoli con motore a combustione.