Tesla starebbe lavorando ad una riprogettazione della Model Y, dal nome in codice Juniper, con un nuovo design e prestazioni migliorate.
A quanto pare Tesla starebbe lavorando su alcuni dei suoi modelli con modifiche al design e non solo. Dopo esser giunta alcuni mesi fa la notizia di una riprogettazione della Model 3 allo scopo principalmente di ridurne i costi, Reuters ha condiviso l’informazione della riprogettazione della Tesla Model Y.
Secondo tre fonti vicine alla questione, il leader mondiale delle auto elettriche starebbe lavorando a una riprogettazione completa della Model Y, il suo modello più venduto e prodotto in tutto il mondo (la Model Y è prodotta negli stabilimenti di Fremont, Texas, Shanghai e Grünheide).
La nuova versione, il cui nome in codice sarebbe “Project Juniper”, dovrebbe includere modifiche significative al design sia interno che esterno del SUV di Tesla e l’inizio della produzione sarebbe previsto per il 2024.
Secondo quanto riportato, Tesla ha chiesto separatamente ai fornitori di presentare un preventivo per i componenti interni e della carrozzeria del progetto Juniper. Purtroppo, non ci sono dettagli sulle modifiche al design. Reuters parla anche di un miglioramento delle prestazioni del veicolo, ma anche in questo caso non ci sono dettagli, nonché di un’ottimizzazione della linea di produzione della Model Y.
Questo restyling della Model Y dovrebbe permettere a Tesla di soddisfare la forte domanda in alcuni mercati chiave come Cina e Stati Uniti. “La Model Y non è solo l’auto più venduta di Tesla, ma anche l’EV più venduto al mondo, quindi è importante mantenerla fresca“, ha dichiarato Ed Kim, presidente e capo analista di AutoPacific.
Tesla al momento non ha confermato le voci su questo nuovo progetto ma siamo certi che se è vero che è in cantiere al momento giusto arriveranno altre notizie. Continuate a seguirci sui nostri canali ed appena avremo altre informazioni riguardo i modelli riprogettati della Tesla Model 3 e Model Y pubblicheremo un nuovo articolo.