SAE International ha annunciato che standardizzerà il connettore North American Charging Standard (NACS) sviluppato da Tesla per i veicoli elettrici.
Dopo che diverse case automobilistiche, fra cui Ford, Volvo, che è stata la prima in Europa, General Motors e Rivian, e diversi altri produttori hanno deciso di supportare lo standard di ricarica dei veicoli elettrici di Tesla, noto come North American Charging Standard (NACS), SAE International ha annunciato che intende sviluppare una configurazione standard per il connettore di ricarica di Tesla entro sei mesi o meno.
L’obiettivo della SAE è valutare la progettazione e la sicurezza del connettore NACS al fine di garantire la sua affidabilità e prestazioni su una vasta gamma di veicoli. Attraverso questo processo, la SAE svilupperà un nuovo standard per il connettore NACS, rendendolo pronto per una diffusione più ampia. Inoltre, l’organizzazione si impegnerà a adottare un approccio basato sul consenso per il mantenimento e la validazione dello standard NACS.
La standardizzazione del caricabatterie di Tesla da parte di SAE faciliterà l’utilizzo della porta da parte dei produttori e degli operatori di stazioni di ricarica per veicoli elettrici. La porta di ricarica di Tesla, precedentemente proprietaria, è stata inaugurata l’anno scorso con l’obiettivo di diventare lo standard per i veicoli elettrici negli Stati Uniti, ed è ora sulla buona strada per raggiungere questo obiettivo.
Questa decisione probabilmente determinerà la fine del CCS, che è stato sviluppato secondo gli standard stabiliti dalla Society of Automotive Engineers International. Data la crescente adozione del NACS, è probabile che il connettore CCS scompaia gradualmente dalle auto elettriche di tutti i produttori.
Non sappiamo precisamente quando il SAE NACS sarà pronto, ma potrebbe avvenire entro il 2025, dato che diverse case automobilistiche, tra cui Volvo, hanno annunciato che inizieranno a utilizzare le prese di ricarica NACS nelle nuove auto elettriche nel 2025.