Le auto Tesla sono famose in tutto il mondo per i loro motori elettrici e per l’offerta di guida autonoma, sebbene per ora non si tratti di una guida autonoma al 100% e per la sicurezza è richiesta la presenza di un conducente attivo al volante. Nei giorni scorsi però ha fatto notizia un hacker noto come Green che sostiene di essere riuscito ad attivare una modalità “segreta” che fa a meno del conducente.
Green non è il primo a cercare di aggirare il sistema Autopilot di Tesla in modo da guidare l’auto senza conducente ma è il primo ad essere riuscito a trovare una versione sbloccata del sistema Full Self-driving (FSD), ovvero il sistema di guida avanzato per le auto Tesla basato sulla visione delle telecamere del veicolo. Attualmente è in modalità beta, ma può essere acquistato da chiunque per 15.000 dollari.
In un post su Twitter, l’hacker afferma di essere riuscito ad attivare quella che ha definito la “Modalità Elon” dell’FSD, in riferimento a Elon Musk, su una vecchia versione della Tesla Model X priva di telecamera interna. Il nome “Elon Mode” non è il vero nome della funzionalità ma il nome che lo stesso utente gli ha dato. Secondo quanto ha riportato, è stato possibile guidare l’auto per circa due ore senza toccare il volante per un totale di oltre 1000 km.
L’uomo ha anche pubblicato un video su YouYube (in basso), nel quale è possibile notare che non viene richiesto dal veicolo che il conducente tenga le mani sul volante, cosa che avviene invece con la versione disponibile al pubblico attualmente ad intervalli di tempo e che rappresenta uno dei maggiori motivi di lamentele da parte degli utenti Tesla.
Green afferma anche che il veicolo cambia casualmente corsia e guida più lentamente del normale per evitare incidenti in autostrada, il che potrebbe spiegare perché Tesla non ha ancora rilasciato ufficialmente questa modalità.
Elon Musk ha dichiarato più volte che la modalità di guida completamente autonoma sarebbe arrivata a breve, ma quel momento non è ancora arrivato.