Con il lancio del tanto atteso Tesla Cybertruck si apre un nuovo capitolo nel settore automobilistico, con un veicolo che combina innovazione, robustezza e prestazioni eccezionali.
In un evento che ha catturato l’attenzione del mondo automobilistico, Tesla ha finalmente inaugurato l’era del Cybertruck, dando inizio alle prime consegne del suo rivoluzionario pickup elettrico. Nonostante la brevità dell’evento, l’impatto è stato notevole, con Elon Musk, CEO di Tesla, al centro dell’attenzione.
Musk ha aperto l’evento con un ingresso spettacolare sul cassone del Tesla Cybertruck, presentando il veicolo come il “miglior prodotto di Tesla”. Ha messo in luce la versatilità del Cybertruck, sottolineando come superi i pickup tradizionali in agilità e prestazioni, paragonabili a quelle di una sportiva.
Tra le caratteristiche tecniche spiccano la rigidità torsionale del Cybertruck, superiore a quella di una McLaren P1, e la resistenza dei vetri. Quest’ultima è stata dimostrata in modo teatrale da Franz von Holzhausen, responsabile del design di Tesla, che ha lanciato una palla da baseball contro i cristalli, rimasti intatti. Questo episodio ha fatto eco all’incidente del 2019, quando i vetri si incrinarono durante una prova simile.
La resistenza del Cybertruck è stata ulteriormente messa in evidenza da un mini filmato che mostrava il veicolo resistere ai colpi di un mitra, enfatizzando la robustezza della carrozzeria in condizioni estreme.
Dal punto di vista tecnico, il Tesla Cybertruck vanta una carrozzeria in Stainless Steel Super Alloy, progettata per una resistenza eccezionale. Il vetro del veicolo può sopportare l’impatto di una palla da baseball a 112 km/h o grandine di classe 4. Il pickup è dotato di sospensioni pneumatiche adattive elettroniche e un’altezza da terra di 432 mm, elementi che ne elevano le prestazioni e la versatilità.
Il Cybertruck offre una capacità di traino di 4.990 kg e un carico utile di 1.134 kg, con un cassone da 1.897 litri, espandibili a 1.530 litri ripiegando i sedili posteriori. Musk ha dimostrato la superiore capacità di traino del Cybertruck rispetto a concorrenti come il Rivian R1T e il Ford F-150 Lightning.
Tesla Cybertruck sarà disponibile in tre varianti. La versione base con un motore elettrico promette un’autonomia di 250 miglia e un’accelerazione da 0 a 60 miglia orarie in 6,5 secondi, al prezzo di 60.990 dollari. La versione All-Wheel Drive, con due motori elettrici, offre un’autonomia di 340 miglia e un’accelerazione in 4,1 secondi, a 79.990 dollari. Il modello top di gamma, il Cyberbeast, con tre motori elettrici, ha un’autonomia di 320 miglia, un’accelerazione in 2,6 secondi e un prezzo di 99.990 dollari.
Tesla ha anche dimostrato le capacità del Cybertruck superando una Porsche 911 in accelerazione, nonostante trainasse un rimorchio con un’altra 911 sopra. A completare l’offerta del Cybertruck, Tesla ha presentato una serie di accessori, tra cui la tenda “BaseCamp”, tappetini, box portaoggetti aggiuntivi e catene da neve.