Una Tesla Model 3 è a centro di un grave incidente avvenuto nella provincia di Zhejiang probabilmente a causa di un guasto al sistema frenante dell’EV.
Lo scorso venerdì 17 febbraio, una Tesla Model 3 che procedeva a velocità sostenuta su una strada urbana si è schiantata contro un autobus dopo aver colpito una bicicletta elettrica e diverse auto sulla strada. I filmati di sorveglianza mostrano che durante l’incidente le luci dei freni non erano inserite sull’EV. L’incidente è stato così grave da uccidere all’istante il passeggero, ferire gravemente il conducente e danneggiare altre tre auto nelle vicinanze.
Tesla ha accettato di collaborare pienamente con le autorità locali durante le indagini.
L’azienda sta vivendo un momento difficile. In Cina deve affrontare la dura concorrenza di produttori di veicoli elettrici locali come BYD. L’incidente di venerdì ha aggravato le difficoltà dell’azienda, in quanto viene messa in dubbio la sicurezza dei suoi veicoli elettrici dato che diverse voci affermano che c’è qualcosa che non va nel sistema di frenata degli EV Tesla.
Negli ultimi tempi ha dovuto poi richiamare diversi EV per problematiche di vario genere, dai problemi ai finestrini, alle luci posteriori ma soprattutto di recente ha dovuto richiamare più di 300000 veicoli negli stati Uniti perchè le autorità hanno scoperto che rappresentavano un potenziale pericolo di incidente.
Riguardo quest’ultimo incidente verificatosi in Cina, Tesla ha già affrontato accuse simili in passato, quando i clienti hanno lamentato problemi di frenata e guasti ai freni ma fino ad ora le indagini si sono sempre concluse a favore dell’azienda.
La Cina è il più grande mercato EV del mondo, con un fatturato previsto di 190,40 miliardi di dollari nel 2023. Il Paese ha registrato una crescita del 113% nelle vendite di veicoli elettrici, è quindi ovvio che Tesla terrà d’occhio la Cina e il suo mercato EV in crescita, oltre che cercare in ogni modo di riconquistare l’attenzione, e la fiducia, dei consumatori.