Mentre Tesla si prepara per il lancio della sua Model 2, si intensifica la competizione nel mercato delle auto elettriche, con concorrenti come Volkswagen, MG e Toyota che ampliano le loro offerte.
Nel dinamico mercato delle auto elettriche, Tesla continua a rimanere un attore chiave, sviluppando la sua attesa Model 2 e preparandosi a lanciare la nuova gamma “Redwood”. Questi sviluppi avvengono in un momento in cui concorrenti come Volkswagen, che ha rinviato la produzione della sua ID.2 al 2026, stanno lasciando spazi aperti nel mercato per il gigante americano e, allo stesso tempo, altri produttori di auto, come Toyota, stanno guadagnando terreno con modelli elettrici accessibili.
In questo scenario, il lancio della gamma “Redwood” da parte di Tesla appare strategico, sfruttando l’onda dei veicoli elettrici a basso costo. Secondo le informazioni ottenute da Reuters, Tesla ha informato i suoi fornitori del piano di avviare la produzione del modello “Redwood” nel giugno 2025.
Elon Musk, CEO di Tesla, ha da tempo stimolato l’interesse per i veicoli elettrici a prezzi accessibili. Questi modelli economici permetteranno a Tesla di competere non solo con le auto a benzina più economiche ma anche con un numero crescente di veicoli elettrici a basso costo, come quelli del produttore cinese BYD, recentemente divenuto il maggiore produttore di veicoli elettrici al mondo.
Musk aveva inizialmente promesso un’auto da 25.000 dollari entro il 2020, ma non è ancora arrivata. Attualmente, l’offerta più economica di Tesla è la Model 3. Tuttavia, di fronte all’impatto degli alti tassi di interesse sulla domanda dei consumatori, l’anno scorso Tesla ha inviato ai fornitori una richiesta di preventivi per il modello “Redwood”, con un obiettivo di produzione settimanale di 10.000 veicoli. La produzione, secondo le fonti, dovrebbe iniziare nel giugno 2025, sebbene queste informazioni siano state fornite in modo anonimo data la riservatezza della situazione. Tesla per ora non ha confermato la notizia.