Google si prepara al lancio dei nuovi smartphone Pixel 8 e Pixel 8 Pro con il sistema su chip Tensor G3, basato sul nodo a 4 nm di Samsung e dotato di nove core nella configurazione “1 + 4 + 4”.

Google si sta preparando a lanciare la prossima generazione dei suoi smartphone Pixel, i Pixel 8 e Pixel 8 Pro, insieme al nuovo sistema su chip (SoC) Tensor G3. Sebbene Google abbia iniziato a produrre i suoi processori con il Tensor G1, lanciato con i Pixel 6, il Tensor G3 rappresenterà un importante passo avanti.

Secondo la fonte di Revegnus, il nuovo Tensor G3 sarà basato sul nodo a 4 nm di Samsung e sarà dotato di nove core nella configurazione “1 + 4 + 4”. Il core singolo appartenente al Cortex-X3 fungerà da core principale a 3,30 GHz, mentre gli altri quattro core saranno il Cortex-A715 a 2,60 GHz. I restanti quattro core apparterranno al Cortex-A510, che dovrebbe garantire una sostanziale velocità nel multitasking.

Tuttavia, a differenza di quanto ipotizzato in precedenza, i core GPU del Tensor G3 saranno ancora quelli di ARM Mali e non la soluzione personalizzata realizzata in collaborazione con AMD. Inoltre, sembra che il Tensor G3 potrebbe essere prodotto in serie con il processo 4LPP di Samsung, meno efficiente dell’iterazione a 4 nm dei chip Exynos e del processo N4 utilizzato per lo Snapdragon 8 Gen 2.

Nonostante ciò, ci aspettiamo ancora che i nuovi smartphone Google Pixel con i Tensor G3 si posizionino tra i top di gamma del mercato odierno, offrendo ai consumatori un’esperienza di smartphone avanzata. Anche se i chipset interni di Google non offriranno le migliori prestazioni, il gigante tecnologico si sforzerà di offrire un’esperienza all’avanguardia ai suoi utenti e di permettere loro di restare al passo con le attuali tecnologie.

Si prevede che i nuovi smartphone Pixel di Google saranno presentati a breve, ma non sono state fornite informazioni sul prezzo o sulla data di lancio. Ci aspettiamo di vedere il Tensor G3 nei nuovi smartphone Pixel 8 e in altri dispositivi Google nel prossimo futuro, offrendo una nuova esperienza di utilizzo che porterà i dispositivi di Google al livello dei top di gamma del mercato.

Articolo precedenteHonor Pad V8 è ufficiale in Cina con Dimensity 8020
Articolo successivoTesla Cybertruck, nuovo leak mostra più dettagli del design