Come le precedenti piattaforme Tensor, anche il G3 del prossimo Pixel 8 trarrà ispirazione dalla lineup Exynos di Samsung: nuove indiscrezioni confermano che l’Exynos 2300 sarà la base del nuovo chipset di Google.
Samsung ha prodotto i processori Tensor di prima e seconda generazione per le ammiraglie di Google. Secondo una nuova indiscrezione, l’Exynos 2300 cancellato potrebbe debuttare come Google Tensor G3, con alcune modifiche, e alimentare la prossima serie di smartphone Pixel che sarà composta dal Pixel 8 e Pixel 8 Pro.
La CPU è composta da un core Cortex-X3 ad alte prestazioni con clock a 3,09GHz, quattro core ARM Cortex-A715 ad alte prestazioni con clock a 2,65GHz e quattro core ARM Cortex-A510 ad alta efficienza con clock a 2,10GHz.
Per quanto riguarda la grafica, il Tensor G3 utilizzerebbe la GPU Samsung Xclipse 930, che è coerente con l’Exynos 2300 nel suo complesso. Inoltre, l’indiscrezione dice che il gigante tecnologico sudcoreano sta producendo questo SoC attraverso il processo a 3 nm di terza generazione per migliorare le prestazioni e ridurre il consumo energetico.
Gli smartphone Pixel 8 e Pixel 8 Pro utilizzeranno il processore Tensor G3, che probabilmente sarà ufficializzato a ottobre. Google non ha annunciato i prossimi flagship e speriamo che l’azienda condivida i dettagli e i piani sui prossimi SoC e flagship all’evento I/O 2023.
Samsung Exynos 2300
Samsung ha lanciato il processore Exynos 2200 con la serie Galaxy S22 e i modelli distribuiti nei mercati europei. A causa di problemi di prestazioni e surriscaldamento, l’azienda ha silenziosamente cancellato il suo seguito e ha portato la serie S23 esclusivamente con il processore Snapdragon.
Alcune indiscrezioni sostengono che gli smartphone e i tablet Fan Edition debutteranno quest’anno con il processore Exynos 2300. Tuttavia, non ci sono prove che confermino l’esistenza del Galaxy S23 FE e del Galaxy Tab S8 FE. L’azienda potrebbe utilizzare lo Snapdragon 8 Plus Gen 1 per i prossimi modelli economici.