Secondo un nuovo rapporto di Reuters, Tencent si sta concentrando maggiormente sull’acquisto di aziende, dopo anni di investimenti in quote di minoranza, nel tentativo di compensare il rallentamento della crescita interna in Cina.
Tencent, che è la più grande azienda di videogiochi al mondo per fatturato, ha già investito in più di 800 aziende. Tra queste vi è una partecipazione del 40% in Epic Games e detiene quote di Activision Blizzard, Ubisoft, Krafton, società madre di PUBG Studios, PlatinumGames, FromSoftware e Marvelous Inc. Tuttavia, Tencent ha effettuato meno acquisizioni complete. Attualmente possiede il 100% di sviluppatori come Funcom, Riot Games, Sumo, Turtle Rock, Digital Extremes e Splash Damage.
Secondo le fonti di Reuters, il gigante tecnologico sta ora cercando in modo aggressivo di acquisire quote di maggioranza o di controllo in obiettivi all’estero, “in particolare in Europa”. Il cambiamento di strategia sarebbe dovuto alla nuova fiducia dell’azienda nei mercati globali per la crescita futura, mentre la Cina rafforza le normative interne.
Tencent ha dichiarato a Reuters che l’azienda investe all’estero da molto tempo, “molto prima di qualsiasi nuova regolamentazione” in Cina. L’azienda cerca “aziende innovative con team di gestione di talento” e dà loro spazio per crescere in modo indipendente. Inoltre ha confermato, nel corso di una conferenza stampa di agosto, che rimarrà attiva nell’acquisizione di studi di videogiochi all’estero.
“In termini di business dei giochi, la nostra strategia è… concentrarsi sullo sviluppo delle nostre capacità, soprattutto nel mercato internazionale”, ha dichiarato. “Continueremo a essere molto attivi nell’acquisizione di nuovi studi di videogiochi al di fuori della Cina”. L’attività di fusione e acquisizione nel settore dei giochi ha raggiunto la cifra record di 85 miliardi di dollari nel 2021 e si prevede che quest’anno raggiungerà i 150 miliardi di dollari, con operazioni enormi come l’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft e l’acquisto di Zynga da parte di Take-Two già annunciate.
All’inizio di questa settimana, il fondo d’investimento statale dell’Arabia Saudita ha annunciato che investirà altri 37,8 miliardi di dollari in acquisizioni nel settore dei giochi, tra cui circa 13 miliardi di dollari per acquisire “un editor di giochi leader”.