Telegram introduce nuove funzionalità: regali, miglioramenti alla segnalazione dei messaggi, verifica dei numeri di telefono per le aziende e molto altro.

Telegram ha appena rilasciato un nuovo aggiornamento che introduce diverse funzionalità interessanti, non solo per i classici utenti della piattaforma, ma anche per le aziende che sfruttano il servizio. L’aggiornamento porta duverse novità su mobile, web e desktop, arricchendo l’esperienza di utilizzo. Vediamo insieme cosa cambia.

Una delle funzioni più apprezzate riguarda il potenziamento del sistema di regali su Telegram, che ora diventa ancora più flessibile. Grazie a questa funzione, tutti possono inviare regali utilizzando le Stelle, una valuta interna alla piattaforma. La funzione, introdotta qualche mese fa, permette di sbloccare contenuti esclusivi nei canali, acquistare servizi all’interno del mini app store di Telegram e supportare i propri creator preferiti. Il destinatario del regalo potrà decidere se mostrarlo nella nuova sezione “Regali” del proprio profilo, oppure scartarlo e usare le Stelle in altri modi.

Un’altra novità interessante riguarda la possibilità di inviare regali firmati o anonimi. Se scegli di rimanere anonimo, il destinatario vedrà il tuo nome solo in privato, mentre il profilo pubblico non mostrerà chi ha inviato il regalo. Oltre a migliorare l’esperienza utente, Telegram ha lavorato per rendere più efficiente il sistema di segnalazione dei messaggi ai moderatori. Adesso, l’app offre opzioni di segnalazione più dettagliate, aggiornando dinamicamente le categorie di violazione. In questo modo, si possono selezionare motivazioni specifiche e contestuali quando decidono di segnalare contenuti che violano le regole della piattaforma.

Ma la vera innovazione arriva per le aziende. Telegram ha introdotto una funzione che consente alle imprese di utilizzare la piattaforma per verificare i numeri di telefono dei clienti. Con questo aggiornamento, app e siti web possono inviare codici di verifica direttamente su Telegram, garantendo maggiore velocità, sicurezza e risparmiando sui costi rispetto ai classici SMS (solo 0,01 $ per utente). I codici vengono recapitati agli utenti in una chat dedicata chiamata “Codici di verifica”, evitando confusione con altre conversazioni.

Altro miglioramento riguarda il supporto ai flussi RTMP (Real-Time Messaging Protocol), ora disponibile anche per gli utenti Android. Questo protocollo consente di trasmettere in diretta video e audio, collegando servizi come OBS Studio o XSplit Broadcaster e permettendo lo streaming direttamente nei canali o nei gruppi di cui si è proprietari. Infine, su iOS, Telegram ha completamente riprogettato il sistema delle videochiamate, migliorando le prestazioni e riducendo il consumo energetico, un’ottima notizia per chi usa frequentemente questa funzione.

Articolo precedenteOral-B Prime Day: tante offerte Amazon per sorrisi più sani
Articolo successivoBenks Glasswarrior: protezione schermo top per iPhone 16 Pro Max
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.