Popolare tra gli utenti Android e iOS, Telegram è uno degli instant messenger più utilizzati al mondo, distinguendosi dalla concorrenza rilasciando periodicamente aggiornamenti che introducono nuove funzionalità alla piattaforma che garantiscono una migliore esperienza utente e privacy.
Questo venerdì 11, lo sviluppatore ha annunciato un nuovo aggiornamento che include modifiche visive all’interfaccia dell’applicazione e offre funzionalità che aumentano il controllo sui file scaricati sulla memoria interna del telefono, consentendo di trovare i documenti più facilmente e riorganizzare gli album multimediali prima di inviarli.
Download Manager
Come sottolinea l’azienda, gli utenti di Telegram possono scaricare file con una dimensione massima di 2 GB ed è disponibile uno spazio di archiviazione cloud illimitato. Dall’ultima modifica, verrà visualizzata un’icona quando alcuni file multimediali vengono scaricati dall’app.
Inoltre, accedendo all’area “Download Manager”, è possibile visualizzare tutto ciò che si sta scaricando e ordinarlo per priorità: i file in alto hanno velocità di download più elevate.
Nuovo menu Allegati
D’ora in poi, inviando più foto, sarà possibile riordinare la disposizione delle immagini nella griglia di visualizzazione, dando maggiore risalto ad alcuni media.
Streaming live con altre app
Lo sviluppatore ha inserito il supporto nativo per la trasmissione utilizzando altre app che consentono “lo streaming da strumenti come OBS Studio e XSplit Broadcast per aggiungere facilmente sovrapposizioni e layout multischermo”.
Collegamenti del profilo con numero di telefono
Oltre a creare un link personalizzato utilizzando il tuo nome utente, l’aggiornamento introduce anche la possibilità di condividere il tuo contatto tramite il link ‘t.me’ inserendo il tuo numero di telefono, una funzione che riduce la privacy, ma può essere utile in alcune situazioni e va abilitato nelle impostazioni.
- Collegamenti del nome utente: t.me/nomesdeusuario
- Collegamenti telefonici: t.me/+55DDDnumero
Infine sono state aggiunte anche nuove animazioni nella schermata di accesso.