Il successo di Telegram Premium si conferma con un aumento di un milione di utenti paganti in un solo mese, secondo le dichiarazioni del fondatore Pavel Durov.
Telegram, la popolare piattaforma di messaggistica, continua a segnare un successo dietro l’altro, come evidenziato dall’ultimo aggiornamento fornito dal suo fondatore e CEO, Pavel Durov. Secondo il report, il numero di abbonati a Telegram Premium ha recentemente superato i 5 milioni, segnando un incremento di un milione di utenti paganti in soli trenta giorni. Questa crescita sorprendente arriva dopo che, solo un mese fa, Durov aveva riferito di avere raggiunto i 4 milioni di abbonati.
L’introduzione dell’abbonamento a pagamento Telegram Premium, avvenuta nell’estate del 2022, ha rappresentato una svolta per la piattaforma. Durov ha evidenziato che negli ultimi diciotto mesi, Telegram Premium è diventato l’abbonamento a pagamento con la crescita più rapida tra tutte le app di messaggistica. Già a inizio dicembre, si era registrato un raddoppio del numero di utenti Premium in soli cinque mesi, e un quadruplo su base annua.
Oggi, Telegram viene utilizzato da oltre 800 milioni di persone e il suo pubblico è in continua crescita. Durov prevede che nei prossimi tre-cinque anni il numero di utenti della piattaforma crescerà fino a raggiungere 1,5 miliardi. Per garantire la sostenibilità economica di Telegram e coprire i costi dei server, Durov punta ad aumentare la percentuale di abbonati paganti al 2,5-3% del pubblico totale, una quota che al momento non è stata ancora raggiunta.
Gli utenti che scelgono di abbonarsi a Telegram Premium godono di numerosi vantaggi. Tra questi, la possibilità di superare le limitazioni standard nelle funzioni di chat e di canale, caricare file fino a 4 GB, beneficiare di una maggiore velocità di download, utilizzare la funzione di conversione speech-to-text, tradurre automaticamente i messaggi, personalizzare il proprio profilo con immagini animate, godere di un’esperienza senza pubblicità e accedere a emoji e sticker esclusivi.