Il governo ucraino ha creato un chatbot su Telegram per consentire ai cittadini di segnalare la posizione delle truppe russe all’esercito nazionale.
Quando la Russia ha iniziato l’invasione dell’Ucraina, è stato rivelato che Google Maps mostrava l’incursione in tempo reale. Tuttavia, le autorità ucraine hanno pensato a un modo più rapido per utilizzare la tecnologia a proprio vantaggio e ottenere un vantaggio nella guerra.
Il ministro della Trasformazione digitale dell’Ucraina, Mykhailo Fedorov, ha pianificato la creazione del chatbot eVoorog o eBopor che tradotto significa “E-Enemy”. Invece di creare la propria app, il governo ha optato per un metodo più economico e pratico, utilizzando Telegram.
Il chatbot può essere trovato sul canale @everog_bot. Il principale sito di notizie dell’Ucraina ha portato più informazioni su di esso detto da Fedorov stesso.
“Il team del Ministero della Trasformazione Digitale ha creato un chatbot su Telegram in modo che gli ucraini possano segnalare le posizioni degli intrusi. La sua principale differenza rispetto ad altri robot è l’autorizzazione dell’applicazione Diya. Questo è necessario affinché possiamo raccogliere informazioni migliori e i sabotatori non lo usino per diffondere foto e video falsi”.
In quel discorso, Fedorov indica che sono avvenuti altri tentativi di raccogliere dati sulle truppe russe, ma informazioni false hanno impedito all’iniziativa di funzionare. Con questo in mente, l’app Diya è stata distribuita dal Ministero per autenticare i cittadini ucraini.
Quando a un ucraino viene concesso il permesso di postare sul chatbot, può riferire esattamente ciò che ha visto, come i dettagli sulle truppe, l’equipaggiamento di artiglieria pesante e inviare la posizione esatta tramite il proprio smartphone.
Finora, i media ucraini non hanno detto se il chatbot stia effettivamente producendo risultati, ma un profilo Twitter ha condiviso statistiche che mostrano che più di 200.000 cittadini hanno utilizzato la funzione, causando la morte di 16.000 russi e la distruzione di 4.000 veicoli.
Molti sviluppatori di software risiedono in Ucraina, il che rende più facile per il paese creare applicazioni e risorse nel campo tecnologico.