Apple è stata più volte criticata dagli sviluppatori per il processo di approvazione dell’azienda delle app. Ultimamente è toccato alla popolare app di messaggistica Telegram. Il CEO dell’azienda, Pavel Durov, il 10 agosto, ha pubblicato un messaggio sul suo canale Telegram dicendo che l’ultimo aggiornamento dell’app era rimasto bloccato nel processo di revisione di Apple per due settimane senza che l’azienda desse alcuna spiegazione sul motivo per cui era stato bloccato.
L’aggiornamento è stato poi rilasciato e Durov si è rivolto nuovamente a Telegram per discutere dell’accaduto. Il CEO afferma che Apple ha chiesto a Telegram di rimuovere una nuova funzionalità chiamata Telemoji, che Durov ha descritto come “versioni animate vettoriali di qualità superiore dell’emoji standard“. Ha incluso un’anteprima di come sarebbero nel suo post: sono simili al set di emoji di base utilizzato da Apple, ma con alcune animazioni veramente carine che sicuramente potrebbero aiutare a rendere i messaggi un po’ più espressivi.
“Questa è una mossa sconcertante per conto di Apple, perché Telemoji avrebbe portato una dimensione completamente nuova alle sue emoji statiche a bassa risoluzione e avrebbe arricchito in modo significativo il loro ecosistema“, ha scritto Durov nel suo post. Durov ha anche notato che ci sono più di 10 nuovi pacchetti di emoji nell’ultimo aggiornamento di Telegram e ha affermato che la società si prenderà il tempo per rendere Telemoji “ancora più unico e riconoscibile“.
Inoltre la società afferma che sta lanciando una “piattaforma emoji aperta” in cui chiunque può caricare il proprio set di emoji che le persone che pagano per il servizio premium di Telegram possono utilizzare. Anche le emoji personalizzate possono essere interattive: toccandole si ottiene una reazione animata a schermo intero.
Il nuovo aggiornamento, senza Telemoji, è, in ogni caso, disponibile.
Sono molte le novità che l’app sta introducendo e secondo quanto riferito da Durov ne arriveranno altre. Non ci resta che attendere.