TCL ha svelato un prototipo di monitor 4K con una frequenza di aggiornamento a 1000 Hz, il più alto mai visto finora. Un enorme balzo in avanti per la tecnologia dei display, ma ancora lontano dalla portata degli attuali hardware.
Alla Display Week 2024, CSOT, filiale di TCL, ha presentato un prototipo di monitor che sfida ogni aspettativa. Secondo quanto riportato, l’unità mostrata da TCL vantava una frequenza di aggiornamento di 1.000 Hz, con una definizione 4K.
Il campione attuale per refresh rate più elevato è l’Asus ROG Swift PG248QP, un monitor gaming con una frequenza di aggiornamento di 540 Hz. Gli esperti del settore si aspettavano che le frequenze di aggiornamento di 1000 Hz avrebbero fatto il loro debutto su monitor a bassa definizione a 1080p o 1440p prima di arrivare al 4K, ma TCL con il suo prototipo sembra aver combinato queste due specifiche.
Oltre a ciò, non si sa molto di più dato che i dettagli sono scarsi e che l’azienda stessa non ha rivelato molto. Non ha fornito nemmeno informazioni sulle dimensioni dello schermo, sul rapporto d’aspetto e sulla tecnologia di visualizzazione utilizzata, anche se dalle immagini si intuisce che si tratta di un display curvo; inoltre Blur Busters, che ha condiviso la novità mediante un post su X, ritiene che si tratta di un LED.
Un monitor 4K a 1000Hz è una prospettiva allettante per i gamer e gli utenti che cercano monitor che possano offrire immagini fluide, nitide e di alta qualità. Allo stesso tempo bisogna considerare che tali caratteristiche necessitano di un hardware in grado di gestirle. Le GPU attualmente sul mercato potrebbero gestire non adeguatamente una frequenza di aggiornamento di 1000 Hz.
Il monitor 4K a 1000 Hz di TCL sembra per ora più che altro un concept o una vetrina per mostrare ciò che potrebbe un giorno essere possibile.