TCL 50 Pro NXTPAPER 5G è uno smartphone di fascia medio-bassa che utilizza un display con tecnologia NXTPAPER 3.0 che lo trasforma in un vero e-book reader tascabile.

TCL 50 Pro NXTPAPER 5G è uno dei nuovi smartphone proposti da TCL, la cui killer feature è il display con tecnologia NXTPAPER che consente, alla pressione di un tasto, di trasformarsi in un e-book reader sempre a portata di mano. È uno smartphone molto interessante, dopo averlo testo vi raccontiamo come ci siamo trovati con lui.

Design

TCL 50 Pro NXTPAPER 5G ha un design insolito, è uno smartphone che si farà riconoscere per via della particolare colorazione e del grande modulo fotografico circolare. La back cover ha una trama che lo rende simile al marmo, ma appena prendiamo lo smartphone tra le mani ci accorgiamo che è realizzato interamente in plastica (di buona fattura); notiamo anche le dimensioni generose visto l’ampio display da 6,8″ e delle cornici non proprio sottilissime.

Il modulo fotografico è grande, nonostante i sensori siano posizionati tutti nella parte sinistra del modulo circolare, quindi si poteva optare per un blocco meno vistoso; sicuramente è una caratteristica che lo contraddistingue dalla concorrenza. Altro aspetto interessante è la presenza del jack audio da 3.5mm nella parte inferiore, accanto alla UBS-C; dall’altro lato troviamo uno speaker dalla buona pressione sonora, talvolta manca di composita ma nel complesso non è male.

Display con tecnologia NXTPAPER

Il display è il punto chiave di questo smartphone. Si tratta di un pannello IPS da 6,8″ in risoluzione FHD+ con refresh rate a 120Hz, la luminosità supera i 500 nits e curvatura 2.5D sui bordi, ma la vera caratteristica interessante è che utilizza la tecnologia NXTPAPER 3.0 di TCL. Ciò vuol dire che sul vetro del display troviamo un rivestimento opaco e anti impronta, che riduce i riflessi e offre una sensazione simile alla carta, e tramite lo slider laterale NXTPAPER Key possiamo passare alla modalità Max Ink trasformando lo smartphone in un vero e proprio e-book reader con display in bianco e nero. Mettendo lo slider in posizione centrale è possibile attivare solo il display in bianco e nero, lasciando attiva l’interfaccia e tutte le funzioni dello smartphone.

Esperienza d’uso nella vita quotidiana: quanto è utile il display NXTPAPER?

Lo smartphone è di fascia medio-bassa e tali sono le sue specifiche hardware. Il TCL 50 Pro NXTPAPER 5G utilizza il SoC MediaTek Dimensity 6300 che di certo non è un mostro di potenza ma permette allo smartphone di essere utilizzato in modo soddisfacente nelle operazioni quotidiane, social compresi. A bordo abbiamo 8GB di RAM, che arrivano a 16GB con l’espansione virtuale, e 512GB di archiviazione.

tcl 50 pro nxtpaper 5g smartphone o e book? recensione(4)

Sul mercato arriva con Android 14 e TCL UI 7, l’azienda garantisce l’aggiornamento fino ad Android 16, invece, per le patch di sicurezza abbiamo un supporto fino al 2029 (a cadenza semestrale).

Il display NXTPAPER è davvero comodo? Si! Lo abbiamo provato in più condizioni ed è particolarmente riposante per gli occhi rispetto l’utilizzo del classico LCD IPS. Se siete persone che leggono molto o che ci tengono particolarmente al comfort visivo, questo display può sicuramente fare al caso vostro.

Foto e video

TCL 50 Pro NXTPAPER 5G non brilla nel comparto fotografico, ma fa il suo dovere se consideriamo la fascia di prezzo e quello che è realmente il suo focus. Lo smartphone è dotato di un sensore principale da 108MP, ultra grandangolare da 8MP e un sensore macro da 2MP.

Gli scatti per quanto buoni mancano di definizione se consideriamo che si tratta di una 108MP. L’aiuto AI è presente ma non ve consigliamo l’utilizzo, in quanto va ad intaccare la veridicità cromatica dello scatto; nella modalità normale è più veritiero. I video in 1080p a 30fps sono più che discreti, vista la fascia di prezzo sono sufficienti.

Autonomia

La batteria da 5010mAh permette di coprire una giornata di utilizzo senza alcun tipo di problema. Nelle nostra prove siamo arrivati a sera con ancora un 40-50% di autonomia. L’autonomia ha un ulteriore boost nel caso lo vogliate utilizzare in modalità Max Ink dove consuma ancora meno!

Considerazioni finali

TCL 50 Pro NXTPAPER 5G è un buon smartphone di fascia medio-bassa che introduce una tecnologia innovativa, che per molti utenti potrà fare la differenza; è l’ideale anche per coloro che voglio un e-book reader sempre a portata di mano. Dopo aver provato questa tecnologia non possiamo che immaginare una sua implementazione in uno smartphone di fascia alta, se non addirittura in un modello top di gamma.

TCL 50 Pro NXTPAPER 5G è disponibile all’acquisto su Amazon a 234 euro.

Articolo precedenteCome cancellare cronologia YouTube
Articolo successivovivo X200: la serie che sta per conquistare il mondo
Diego Carginale
Diego, nato nel 1996, vive in Valsesia. Ha iniziato sui social come fotografo di ritratti e viaggi, collaborando con brand di abbigliamento. Dopo qualche anno, ha deciso di spostarsi su YouTube e concentrarsi sui video tech. Il suo obiettivo è spiegare in modo semplice e accessibile il funzionamento di smartphone e altri dispositivi, senza utilizzare tecnicismi, rendendo la tecnologia comprensibile a tutti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui