TCL ha tenuto la sua conferenza al CES 2023 e ha ufficializzato al pubblico una serie di nuovi prodotti. I punti chiave dell’evento sono stati i nuovi smartphone della serie TCL 40, i tablet e gli indossabili.

Serie TCL 40 

La nuova serie di smartphone di TCL comprende in totale tre modelli: TCL 40 R 5G, TCL 40 SE e TCL 408. Tutti si distinguono per la presenza di uno schermo con tecnologia NXTVISION, la lunga durata della batteria e la presenza di una fotocamera principale da 50 MP con intelligenza artificiale.

Il TCL 40 R 5G si distingue per la presenza di una piattaforma con processo produttivo a 7 nm – il cui modello non è stato dettagliato dall’azienda – che supporta la rete mobile di quinta generazione.

La caratteristica principale del TCL 40 SE è la sua area multimediale. Lo schermo da 6,75 pollici offre una frequenza di aggiornamento di 90 Hz per migliorare la fluidità, mentre il sistema audio è dotato di altoparlanti stereo che migliorano l’immersione dell’utente.

Infine, il TCL 408 contiene una fotocamera 2-in-1 che combina il sensore principale da 50 MP con un obiettivo macro per generare immagini ad alta risoluzione. Questo modello è dotato anche di audio stereo.

TCL MOVEAUDIO Air 

MOVEAUDIO Air sono le nuove cuffie TWS di TCL. Il design è caratterizzato da una punta dell’auricolare in silicone e da uno stelo che ne facilita l’inserimento nell’orecchio e nella custodia di ricarica.

Secondo TCL, è stato progettato per “offrire la migliore immersione audio”. L’accessorio offre inoltre fino a nove ore di riproduzione musicale diretta, senza contare la carica nella custodia, che può arrivare a più di 30 ore.

Tablet e notebook 

La tecnologia di visualizzazione NXTPAPER è stata ampliata e ora comprende altri due dispositivi: il tablet TCL NXTPAPER 12 Pro e il laptop 2-in-1 TCL BOOK X12 Go. Oltre a questi, l’azienda ha ufficializzato anche il TCL TAB 8 LE.

NXTPAPER 12 Pro e BOOK X12 Go sono dotati di uno schermo da 12,2 pollici con risoluzione 2K e un’esperienza simile alla carta. Il display è in grado di filtrare la luce blu, dannosa per la vista, fino al 61% rispetto ai normali pannelli. Sono inoltre presenti hardware e software di protezione degli occhi a strati per ridurre l’affaticamento visivo senza ingiallire i colori.

Il tablet ha un formato 3:2 ed è dotato di una E-Pen TCL inclusa, per prendere appunti, fare schizzi o segnare liste di cose da fare. È dotato di una batteria da 8.000 mAh, di una piattaforma octa-core con 5G e Wi-Fi, di 8 GB di RAM e 256 GB di storage e di Android 13 come sistema operativo.

Il BOOK X12 Go, invece, è dotato di una tastiera staccabile che consente di utilizzarlo come notebook tradizionale o come tablet. È alimentato dalla piattaforma Snapdragon 7c Gen 2 di Qualcomm e ha un’autonomia fino a 14 ore. A ciò si aggiunge la presenza del sistema operativo Windows 11.

Completa il trio il TAB 8 LE, un ultracompatto con display HD da 8 pollici, processore quad-core e connettività 4G. La batteria è da 4.080 mAh e la memoria interna è di 32 GB, espandibile fino a 512 GB tramite scheda microSD. Chiudono il quadro le fotocamere anteriore e posteriore da 5 MP ciascuna.

Indossabili

Infine, TCL ha presentato anche la sua prossima generazione di occhiali per la realtà aumentata: RayNeo X2 e NXTWEAR S. Il primo si distingue per avere un display binoculare a colori con tecnologia Micro-LED. Lo schermo raggiunge una luminosità di 1.000 nits, con un rapporto di contrasto di 100.000:1.

È dotato della piattaforma Qualcomm Snapdragon XR2, per molteplici funzioni come la navigazione intelligente, la traduzione automatica, lo scatto di foto, le riprese e la riproduzione di musica.

Il secondo genera due schermi ad alta definizione da 130 pollici a quattro metri di distanza, con tecnologia Micro OLED e risoluzione Full HD.

TCL ha anche presentato il concetto di realtà virtuale NXTWEAR V, gli occhiali da 236 grammi che offrono un campo visivo di 108 gradi e si concentrano sulla scoperta del metaverso, sul gioco immersivo o su altre abilità.

Prezzi e disponibilità

Gli smartphone TCL 40 R 5G, le cuffie MOVEAUDIO Air e il tablet NXTPAPER 12 Pro sono ora disponibili sul mercato internazionale. Il 40 SE, il 408 e l’NXTWEAR S sono previsti per il primo trimestre del 2023, lo stesso periodo in cui i RayNeo X2 dovrebbe essere rilasciato alla comunità degli sviluppatori.

Entro la fine di questo mese di gennaio toccherà alla vendita del TAB 8 LE. Infine, il BOOK X12 Go uscirà entro la fine dell’anno, senza una previsione specifica. Vedi i prezzi suggeriti di seguito:

  • TCL 40 R 5G: da $ 219
  • TCL 40 SE: da $ 169
  • TCL 408: da $ 129
  • TCL MOVEAUDIO Aria: $ 39,99
  • TCL NXTPAPER 12 Pro: $ 499
  • TCL TAB 8 LE: da $ 159
  • TCL NXTWEAR S: $ 399
Articolo precedenteNetflix, niente stagione 2 per la serie 1899
Articolo successivoOnePlus 11 batte i record di prevendite in Cina e l’11 Pro non esiste