Mentre si avvicina il rilascio di film basati su franchise di successo come Borderlands e Bioshock, Take-Two manifesta cautela nell’espandere i suoi titoli di punta, Grand Theft Auto (GTA) e Red Dead Redemption, nel mondo del cinema e della TV.
Take-Two Interactive, la casa madre di Rockstar Games, ha recentemente spiegato perché è improbabile che vedremo presto un film o una serie televisiva basata sul popolare franchise di Grand Theft Auto (GTA). Questa dichiarazione arriva in un momento in cui altre grandi aziende di videogiochi, come Nintendo, stanno annunciando collaborazioni con case cinematografiche per portare i loro personaggi iconici sul grande schermo, come nel caso del recente annuncio di un film live action su “The Legend of Zelda” in partnership con Sony Pictures Entertainment.
Durante una recente riunione finanziaria, dove sono stati discussi i ricavi dell’ultimo trimestre, è stato chiesto a Rockstar Games, una filiale di Take-Two, se fosse interessata a esplorare modi per espandere i suoi franchise di Grand Theft Auto e Red Dead Redemption al di là del mondo dei videogiochi. La risposta di Strauss Zelnick, CEO di Take-Two, ha evidenziato un approccio molto selettivo dell’azienda nell’analizzare quali proprietà intellettuali possano essere adattate per il cinema o la televisione.
Nonostante il successo di altre proprietà di Take-Two, come i film in produzione di Borderlands e Bioshock, Zelnick ha affermato che l’azienda discute con calma di ulteriori adattamenti, consapevole che un errore potrebbe avere un impatto negativo duraturo su un franchise.
Take-Two, al momento, non sembra pronta a finanziare la produzione di un film o di una serie su Grand Theft Auto, poiché comprende il rischio associato a tale investimento. Questa decisione arriva nonostante le voci secondo cui Rockstar avrebbe rifiutato in passato un film di GTA con Eminem, che sarebbe stato diretto da Tony Scott, il regista di “Top Gun”.
Per quanto riguarda i progetti cinematografici in corso, il film di Borderlands è atteso nelle sale nell’agosto del 2024, con un cast stellare che include Cate Blanchett, Kevin Hart e Jack Black, e con la regia di Eli Roth. Nel febbraio dello scorso anno, Take-Two ha anche annunciato una partnership con Netflix per la produzione di un film live action su Bioshock, diretto da Francis Lawrence, noto per film come “Io sono leggenda” e la serie “Hunger Games”.