I pubblici ministeri taiwanesi hanno accusato un fornitore cinese di Apple Inc di aver rubato segreti commerciali a un fornitore taiwanese.
I procuratori di Taiwan hanno incriminato un fornitore cinese di Apple dopo che un’indagine ha concluso che ha rubato segreti commerciali a un’azienda taiwanese. Il caso è stato rivelato venerdì 15 luglio.
Secondo le autorità, il lavoro di indagine è durato un anno e mezzo, con i dipendenti di Luxshare Precision Industry che hanno iniziato a spiare la taiwanese Catcher Technology con un unico obiettivo: entrare rapidamente nella catena di fornitura di Apple.
Per farlo, Luxshare ha “attirato” il team di ricerca e sviluppo di Catcher in Cina con promesse di stipendi elevati e altri benefici, solo per rubare segreti commerciali al concorrente, cosa che ha comportato “grandi perdite”.
L’azienda cinese vende già prodotti ad Apple in altri segmenti, ma lo ha fatto per costruire rapidamente fabbriche e produrre in massa cover per iPhone, iPad e altri prodotti.
Interpellata da Reuters per un commento sulla questione, Luxshare ha rifiutato di commentare. Anche Apple non ha preso posizione sulla questione.
D’altra parte, Catcher, nota per la produzione di cover per iPhone e iPad, ha dichiarato: “L’azienda sta collaborando con le autorità […] stiamo ottimizzando la protezione dei segreti commerciali e dei diritti di proprietà intellettuale”.
Finora Taiwan ha accusato 14 persone per violazioni e uso di segreti commerciali all’estero.