Che si voglia chiamarlo Tab P11 Pro o XiaoXin Pad Pro resta il fatto che questo tablet Android di casa Lenovo sia un dispositivo top, con un bel display da 11,5 pollici, 6 GB di RAM, 128 GB di memoria interna espandibile, un chipset Qualcomm Snapdragon 730G, una buona durata della batteria ed un uso che risulta molto fluido. Vediamone le caratteristiche nel dettaglio.

Design, fotocamere ed accessori

Il tablet ha veramente un bel design, con la scocca ed il bordo in lega di alluminio che non solo gli conferisce un aspetto che potremmo definire elegante ma fa sì che sia molto leggero nonostante il fatto che non sia mini (26,4 x 17,14 x 0,6 cm). La parte posteriore ospita due fotocamere leggermente rialzate rispetto alla scocca, una da 13 MP con messa a fuoco automatica ed una da 5 MP con grandangolo e messa a fuoco fissa.

Le rifiniture sono buone ed il dispositivo appare molto curato nella costruzione.

Le fotocamere frontali si trovano sul lato lungo e sul lato opposto si trovano dei pin magnetici per poter collegare una tastiera, elemento che rende il tablet versatile. Probabilmente proprio perché è possibile collegare una tastiera i tasti e le porte sono stati collocati principalmente sui lati corti. Per cui, tenendo in mano il tablet in orizzontale con i pin in basso, troviamo sul lato destro gli speaker e la porta USB C, sul lato sinistro il tasto power con sensore d’impronte digitali, slot Micro SD e gli speaker. Sul lato superiore nell’angolo di sinistra abbiamo i tasti del volume e lungo il lato i microfoni.

Tornando alle fotocamere frontali diciamo subito che sono entrambe da 8MP con messa a fuoco fissa, ma una fa esclusivamente da supporto per lo sblocco mediante riconoscimento facciale. Le fotocamere, sia posteriori che frontali fanno degli scatti soddisfacenti di giorno o con una buona illuminazione, ma perdono in dettagli e nitidezza con una scarsa illuminazione; bisogna tener presente però stiamo pur sempre parlando di un tablet, che comunque per dimensioni non è sicuramente il dispositivo più adatto per i selfie almeno che non vogliamo farli più o meno tutti nella stessa posa e con le mai tese. Per le videochiamate va invece più che bene, con dei buoni colori, immagini nitide e conversazioni chiare.

In dotazione abbiamo un manuale, il cavo USB-USB C e l’alimentatore che nella versione inviataci dallo store Banggood è da 20W con presa cinese ma in aggiunta, fuori scatola per intenderci, ci è stato inviato un adattatore con spina europea.

Display ed audio

Display ed audio sono fra gli aspetti che ci sono piaciuti di più di questo tablet.

Il display OLED da 11,5” è racchiuso in una cornice sottile che non ruba affatto spazio allo schermo che dunque appare ampio e non sacrifica la vista sia durante la visione di contenuti video sia durante l’uso per lavoro o studio; la risoluzione è 2K, 2560 x 1600, la densità è di 263 PPI.

Sinceramente il display ha stupito per definizione e colori, che risultano belli e nitidi e con i neri che si avvicinano all’assoluto. A tal proposito facciamo presente che il tablet possiede tecnologia Dolby Vision. La luminosità è giusta per dare risalto a colori ed immagini, ma ovviamente è modificabile dalle impostazioni dove è possibile anche impostare la dark mode e la modalità di protezione occhi (possiede certificazione TÜV Rheinland Eye Comfort), le gesture etc..

Lo schermo ampio con la sua cornice sottile, la buona definizione, il contrasto adeguato e i colori vivaci, rendono l’esperienza d’uso molto gradevole come anche la visione di video o film.

Inoltre anche l’audio è veramente buono, con un volume alto, forse anche più del necessario; la presenza degli speaker su entrambi i lati, per un totale di 4, consente di distribuire il suono, che dunque appare pieno e bilanciato, in modo omogeneo offrendo così un ascolto coinvolgente. Gli altoparlanti sono 4 speaker stereo JBL con Dolby Atmos; mediante l’app Dolby Atmos è possibile modificare l’EQ.

Equipaggiamento e Prestazioni

L’uso è fluido con Lenovo Tab P11 Pro; passare da un’applicazione all’altra, muoversi nel menu o anche lavorare con diverse applicazioni aperte non risulta difficoltoso ed il dispositivo non soffre di impuntamenti o rallentamenti significativi. Lenovo Tab P11 Pro monta un chipset Qualcomm Snapdragon 730G, con processore Octa-Core, GPU Adreno 618, 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna espandibile tramite microSD. Abbiamo un Android 10 stock con Microsoft Office preinstallato e ad alcune applicazioni come Kids Space, per i più piccoli, e qualche personificazione di Lenovo. Il Lenovo Tab P11 Pro supporta la Lenovo Precision Pen 2 che consente di usare il tablet per disegnare e prendere appunti. Fra le app già installate segnaliamo che è presente Netflix ma che non funziona. Non siamo in grado di affermare se si tratta di un problema che verrà risolto nel tempo, ma ci auguriamo di sì altrimenti non si comprende il senso di inserire l’app fra le preinstallate. Il Bluetooth è 5.0, Wi-Fi 2,4 e 5 GHz.

La sensibilità del display è molto buona e fare disegni semplici anche senza la pen ma usando il dito è stato divertente e per nulla difficoltoso, per altro con dei buoni risultati in termini di definizione. Abbiamo riscontrato qualche piccolo intoppo con il sensore di impronte digitali che non sempre va alla prima a differenza del riconoscimento facciale che invece non ha dato problemi.

L’autonomia è buona, con la batteria da 8400 mAh; con un uso standard sia per lo studio che per il lavoro (almeno che dunque non siate fra coloro che passano 14 ore al giorno davanti ad un monitor) si supera abbondantemente la giornata e si può arrivare anche a due con una ricarica completa che richiede circa due ore e mezza.

Conclusioni

Il Lenovo Tab P11 Pro o XiaoXin Pad Pro con le sue caratteristiche e prestazioni è fra i migliori tablet presenti attualmente sul mercato soprattutto se acquistato al prezzo giusto. Perfetto per lo studio e per lo smart working, versatile con i pin per la tastiera opzionale che consente forse un uso più agile su tempi prolungati, buono anche per i momenti di relax.

È acquistabile sul sito ufficiale Lenovo a partire da 649 euro per la versione Wi-Fi ma è sullo store Banggood che risulta particolarmente appetibile poiché è attualmente in vendita a meno di 400 euro, un prezzo veramente ottimo!

8.8 / 10 Voto Finale
DESIGN & MATERIALI9
DISPLAY9.5
PROCESSORE8.5
SCHEDA VIDEO8.5
RAM8.5
STORAGE9
AUTONOMIA8
USO GENERALE9
QUALITÀ PREZZO9
Articolo precedenteJuniper Networks punta ancora una volta su SASE con l’annuncio di Juniper Security Director Cloud
Articolo successivoMicrosoft risponde all’appello dell’Europa archiviare e processare i dati europei in Europa
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.