“Mamma, balli con me?”. Quale modo migliore per trascorre i pomeriggi piovosi che ci hanno costretti in casa, oltre a tutto il resto, per un mese intero?

Devo ammetterlo, a volte testare i prodotti è particolarmente divertente e farlo in compagnia è ancora meglio, soprattutto quando è buona. Ho ricevuto questo simpaticissimo Speaker Bluetooth luminoso Lumin’Us a forma di Koala del gruppo Bigben poco prima di Natale. Quando l’ho tirato fuori dalla scatola ho pensato subito a 2 cose: che sarebbe piaciuto moltissimo a mio figlio e che sarebbe stata un’idea regalo perfetta da proporvi, ma da non confinare nel periodo delle festività.

È un oggetto infatti veramente molto carino, ideale come regalo in qualunque periodo dell’anno perchè unisce due elementi che i bambini adorano, la musica e i colori. Può essere usato anche come luce notturna senza musica. Per noi scegliere il colore ed ascoltare un paio di canzoni è diventato parte del rito della nanna, per cui posso dire di aver testato questo dispositivo potendone apprezzare tutti gli aspetti.

Design e materiale

Beh, che aggiungere! Questo Koala è veramente tenerissimo, originale e perfetto per tutti i bambini. Ci sono altri speaker della gamma Lumin’Us a forma di animali pensati per i più piccoli ma ce ne sono anche alcuni più adatti per gli adulti, ad esempio a forma di ananas, cuore, cactus che possono essere considerati anche un complemento d’arredo.

Il materiale del Koala è plastico, di buona qualità. Al tatto non è liscio, fortunatamente, perché il nostro trasloca di tanto in tanto fra cucina, cameretta, camera di mamma e papà.. spento è bianco opaco. I lineamenti di Sydney sono molto gradevoli ed è ben fatto.

Il telecomando è in plastica, piccolo e maneggevole e resistente quanto basta da sopravvivere a qualche caduta, anche se a forza di maneggiarlo la pellicolina in superficie ha fatto una piccola bolla che spero regga.

L’altoparlante è sul retro, così come le varie porte ed il tasto di accensione/spegnimento.

Caratteristiche, Utilizzo e suono

Lo speaker Sydney ha una potenza massima di 15 Watt e una batteria da 2200 mAh della durata di circa 8 ore (dipende però da quanto lo “stressiamo” fra cambi di colore e canzoni).

Essendo Bluetooth può essere connesso allo smartphone o anche ad un tablet, ma è possibile anche sfruttare la porta USB presente sul retro per inserire una chiavetta sulla quale caricare la musica più adatta all’ascolto. Visto che mio figlio ci si è divertito parecchio, è l’opzione che ritengo migliore se vogliamo che i bambini lo usino anche senza di noi. Sì, perché è veramente molto semplice da usare, tanto che è bastato mostrarlo solo un paio di volte al piccolo perché facesse da sé.

Mediante il telecomando è possibile cambiare colore (c’è un’icona per ogni colore più una per tutti i colori), cambiare la luminosità, alzare ed abbassare il volume, andare avanti o indietro fra i brani, mettere in pausa o far partire la musica (play/pausa), scegliere l’input d’ingresso, ovvero USB, AUX o Bluetooth. Per accenderlo e spegnerlo si può utilizzare anche il tasto presente sul retro, ma tutte le funzioni si svolgono mediante il telecomando, dunque occhio a non perderlo.

L’ascolto è gradevole, la riproduzione è buona e lo speaker è molto reattivo ai comandi che gli vengono impartiti. Si sente bene anche ad un volume alto.

Anche i colori sono piacevoli (le mie foto scattate di giorno non rendono pienamente), la regolazione della luminosità è un’opzione molto comoda poiché si adatta alle esigenze ed abitudini.

La ricarica avviene mediante cavo USB-C in dotazione.

Conclusioni

Lo Speaker wireless Sydney della gamma Lumin’Us di Bigben è originale, con una tecnologia a portata di tutti tanto da essere usato tranquillamente anche da un bambino. Con questo simpatico dispositivo possiamo ascoltare della musica, dare un tocco di colore all’ambiente, rallegrare le nostre giornate e i momenti in famiglia. Può essere anche una luce notturna, ma nel caso è bene posizionarlo vicino ad una presa per poterlo alimentare mediante il suo cavo USB.

Ci sono diversi modelli di speaker luminosi, alcuni pensati per i più piccoli altri per i grandi, ma se devo essere sincera, fra un Koala e un cactus o un ananas sceglierei sempre il Koala!

Se volete potete acquistare lo speaker luminoso Lumin’Us Sydney sul sito ufficiale Bigben, dove attualmente è in offerta, oppure su Amazon. Sugli stessi store sono acquistabili gli altri modelli disponibili.

8.5 / 10 Voto Finale
DESIGN9
MATERIALI7.5
USO GENERALE9
QUALITÀ PREZZO8.5

Articolo precedenteUbisoft ufficializza l’uscita della Closed Beta di Roller Champions
Articolo successivoCisco evidenzia come la privacy sia essenziale per le aziende
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.