SwitchBot Meter Pro è una stazione meteo domestica, WiFi Bluetooth fino 120m, grande monitor LCD per temperatura/umidità, misura IN e OUT, previsioni via app.
L’ecosistema SwitchBot è sempre più grande e connesso: per riunire le informazioni di casa, sia all’interno che all’esterno, arriva Meter Pro, una stazione meteo domestica caratterizzata da un grande monitor LCD. Ideale per mostrare le informazioni di temperatura e umidità non solo dell’ambiente circostante, ma anche quelle di un sensore remoto, Meter Pro è infatti il compagno ideale di Meter Plus o Outdoor Meter: i dispositivi dialogano fino ad un raggio di 120 metri, consentendo la comunicazione tra stanze o anche con la rimessa in giardino. Grazie infine all’integrazione sotto Hub 2, Meter Pro può mostrare anche data, ora e previsioni meteo della zona oltre che essere riconosciuto nella nostra Apple Home App attraverso il supporto a Matter.
Caratteristiche tecniche
Di seguito si riportano i dati così come sono contenuti nella scheda tecnica del produttore.
- Dimensione schermo: 3,6”
- Frequenza di aggiornamento: 4 sec
- Precisione dei dati: ±0,2°C ; ±2%RH
- Archiviazione dati locale: 68 giorni
- Connettività: WiFi, Bluetooth
- Distanza di connessione: 120 m in area aperta
- Alimentazione: 2 batterie AA incluse
- Rilevamento della batteria: notifiche di batteria scarica
- Supporto: posizionamento obliquo
- Aggancio: foro per posizionamento appeso
App e utilizzo
SwitchBot Meter Pro trova il suo compagno ideale in Outdoor Meter e un hub del brand: una volta connesso all’ecosistema infatti permette un funzionamento semplicissimo e chiaro per avere informazioni circa l’interno e l’esterno della casa. Sul monitor della stazione meteo domestica leggiamo in maniera sintetica le previsioni meteo, l’orario e la data del calendario seguite, in verticale, dalla temperatura primaria, dalla qualità dell’ambiente derivata e dalla temperatura secondaria.
Ottimo è il supporto pieghevole che ne permette il posizionamento in verticale su una mensola o tavolo che sia, mentre grazie al foro è possibile appenderlo a una parete. Grazie alla connessione locale Bluetooth con il proprio telefono, Meter Pro invia i dati direttamente su app: è però tramite Hub 2 che possiamo andare ad attivare avvisi e aggiungere automazioni basate sull’ambiente tramite Google Assistant, Amazon Alexa, Apple Casa, Matter, SmartThings e IFTTT. Una volta scaricata l’app SwitchBot sul nostro telefono, basterà premere l’unico pulsante sulla sommità del modulo: in meno di un minuto, l’accoppiamento è fatto e viene mostrato nell’elenco dei dispositivi attivi. Sulla schermata si legge sia la temperatura sia l’umidità nella nostra stanza: l’app consente ovviamente la creazione della struttura della propria casa, così da poter posizionare correttamente eventuali altri Meter Pro ognuno in stanza specifica.
I grafici di temperatura e umidità sono disponibili per ora, giorno, settimana, mese e anno e vengono aggiornati ogni volta che l’app viene avviata: in locale o in cloud, l’app può essere configurata per avvisare se i valori rilevati superano o sono inferiori rispetto a un dato impostato. Anche la selezione per l’indicatore di qualità di comfort è personalizzabile: gli intervalli si possono settare a piacere come anche l’assistenza vocale di terze parti.
Fondamentale, infine, è la personalizzazione del pannello principale visibile su schermo: la riga della temperatura primaria (posta al centro più in grande) e quella della temperatura secondaria (posta sotto e di dimensione più piccola) si possono impostare con i parametri che si desiderano. Ad esempio, due sensori esterni Outdoor Meter, due sensori interni Meter Plus, la temperatura dell’unità Meter Pro, quella dell’Hub o anche quella del servizio meteo locale: in ogni riga, inoltre, si può scegliere di visualizzare il logo IN o OUT, facilitando ulteriormente la comprensione.
Considerazioni finali
Migliorare la nostra smart home significa prendere decisioni automatiche e dinamiche partendo dal sensore più importante, ovvero il termometro: in qualsiasi stanza di casa, la stazione meteo SwitchBot Meter Pro è di facile e immediata lettura. Meter Pro ha il display LCD più grande e definito della sua categoria, è molto chiaro e si aggiorna alla minima variazione: esso riporta i dati in maniera sintetica delle condizioni dentro e fuori casa e, grazie all’indicatore colorato dedicato, informa se localmente l’ambiente ha una buona qualità, è troppo umido o troppo secco.
Grazie all’integrazione con Hub 2, oltre a vedere le previsioni meteo su schermo, se si alza o si abbassa troppo o se l’umidità non è ideale, possiamo subito far avviare una routine, per un stufetta in bagno, o un ventilatore o, semplicemente, per areare la stanza aprendo una finestra. Utilissima è l’associazione con il sensore remoto, per sapere la situazione di una cantina o in soffitta che diventa un gioco da ragazzi: non solo si avvieranno le routine in automatico ma, potremmo leggere in diretta sul grande schermo, temperatura e umidità delle zone più a rischio della casa, senza dover scendere o salire nei nostri ambienti domestici “lontani”, come pure nella rimessa in giardino, nel mio caso.
Non resta altro da scrivere se non il link per completare l’acquisto, direttamente all’interno dello store virtuale del produttore su Amazon.
I nostri articoli possono includere link di affiliazione: se acquistate qualcosa attraverso un nostro link, potremmo guadagnare una commissione.