A meno di due settimane dal prossimo evento Microsoft, i computer della linea “Surface” rimangono nel mirino dei leaker. Giovedì scorso 29 settembre, il sito web di WinFuture ha pubblicato diverse specifiche di Surface Pro 9 e Surface Laptop 5, presunti notebook del brand, nonché dettagli sul Surface Studio 3 all-in-one.
Surface Pro 9 e Surface Laptop 5
Come ribadito da Roland Quandt, Surface Pro 9 dovrebbe avere opzioni sia con processori Intel che ARM, dando un grande voto di fiducia a Windows su ARM offrendo opzioni con l’architettura ibrida nella linea principale. Ci saranno edizioni commerciali e aziendali che saranno differenziate dal tipo di hardware utilizzato nel notebook.
Questi modelli dovrebbero essere offerti ai consumatori finali con Intel Core i5-1235U e Core i7-1255U, entrambi dotati di 10 core e frequenze fino a 4,7 GHz. Vale la pena ricordare che il Surface Pro 9 è un notebook convertibile e dovrebbe essere venduto con schermi da 13 o 15 pollici. Surface Laptop 5 dovrebbe avere una singola versione da 15 pollici.
Per i clienti aziendali di Microsoft, questi notebook avranno una leggera evoluzione nel loro hardware verso i processori Intel Core i5-1245U e Core i7-1265U, che offrono velocità di clock leggermente superiori e supportano la piattaforma Intel vPro. Non ci sono ancora indicazioni che il colosso di Redmond utilizzerà processori AMD in questa generazione.
Surface Pro 9 e Laptop 5 dovrebbero essere dotati di una memoria SSD che va da 256 GB a 1 TB, ma solo il primo avrà configurazioni che arrivano fino a 32 GB di RAM, secondo Quandt.
Surface Studio 3
Surface Studio 3 dovrebbe mantenere la configurazione singola di 32 GB di RAM e 1 TB di storage SSD, ma evolverà una nuova generazione di Intel Core i7. Le voci affermano che l’azienda utilizzerà modelli di processori per notebook sul proprio desktop, aprendo ipotesi che vanno dal Core i7-12650H al potente Core i7-12800HX.
Vale la pena ricordare che Surface Studio 2 è dotato di un Intel Core i7-7820HQ con soli 4 core, quindi qualsiasi opzione della famiglia Intel “Alder Lake” raddoppierebbe il numero di thread disponibili sul processore, portando buoni guadagni di prestazioni. All’inizio di questo mese, un leak ha svelato i suoi possibili accessori e periferiche.
Microsoft non ha confermato i prodotti che verranno svelati al suo prossimo evento, ma le indiscrezioni indicano che la famiglia di computer si aggiudicherà un notebook da gioco. Inoltre, è possibile che l’evento porti maggiori dettagli sul Project Volterra.