L’ex ingegnere di Microsoft, Thai Nguyen, dona nuova linfa ai dispositivi pieghevoli Surface Duo attraverso una ROM non ufficiale basata su Android 14.

La gamma di dispositivi pieghevoli Surface Duo di Microsoft ha guadagnato una nuova dimensione nel mondo Android, grazie all’introduzione di una ROM non ufficiale basata su Android 14. Nonostante il software non provenga direttamente dalle mani di Microsoft, la nuova versione promette di risvegliare il primo modello Surface Duo, al quale Microsoft aveva deciso di terminare il supporto.

Il merito di questo rinnovamento risiede nelle abilità e nell’iniziativa di Thai Nguyen, un ex ingegnere di Microsoft. Nguyen non è nuovo a progetti del genere; infatti, era già riuscito a realizzare un porting di Android 13 per i dispositivi dell’azienda in passato. Questa ultima versione di Android, sviluppata specificamente per Surface Duo, prende vita da AOSP, l’Acronimo di Android Open Source Project.

Pur presentando alcune divergenze dall’Android convenzionale, la nuova ROM vanta la presenza delle app di Google preinstallate, nonché delle icone delle impostazioni tradizionalmente associate alla ROM di Surface Duo. E c’è ancora una luce in fondo al tunnel: Nguyen ha promesso aggiornamenti futuri, suggerendo un supporto continuo.

Ma come ogni medaglia ha il suo rovescio, l’entusiasmo per la ROM non ufficiale è accompagnato da alcune precauzioni. L’ingegnere ha infatti segnalato la probabilità di incontrare vari bug nell’utilizzo del software. Ai coraggiosi che desiderano avventurarsi nell’installazione, è vivamente consigliato fare un backup completo dei propri dati. Gli interessati possono trovare tutte le informazioni necessarie e scaricare la ROM dalla pagina Android per Surface Duo e Duo 2 su GitHub.

Al di là di questa svolta software, ricordiamo che Microsoft ha recentemente rivelato una serie di nuovi prodotti durante un evento dedicato, consolidando ulteriormente la sua presenza nel settore tecnologico.

Articolo precedenteXbox Game Pass: giochi Activision Blizzard in arrivo dal 2024
Articolo successivoPixel 8 è una nuova frontiera della fotografia mobile
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.