I possessori di Surface Duo potranno utilizzare Windows insieme ad Android sui loro dispositivi. Lo sviluppatore Gustave Monce ha pubblicato sulle reti un video in cui esegue il dual-boot sul dispositivo di Microsoft. Vale la pena ricordare che l’utente porta avanti un progetto che mira a portare Windows 11 sul Duo.

La novità da lui mostrata, quindi, va oltre il semplice inserimento di un nuovo sistema operativo sul prodotto. Sarà possibile scegliere tra uno dei software all’avvio. Lo sviluppatore ha citato tre punti importanti che verranno affrontati presto:

  • Possibilità di avviare Windows senza un altro computer/dispositivo
  • Possibilità di eseguire il dual boot tra Android e Windows
  • Possibilità di avere di nuovo un dispositivo protetto (bootloader bloccato)

Chi possiede un Surface Duo sarà così in grado di avviare Windows sul dispositivo senza doverlo collegare a un altro dispositivo o a un computer. Allo stesso modo, sarà possibile bloccare il bootloader dopo aver eseguito la procedura, oltre a passare da Windows ad Android senza difficoltà.

Su Twitter, Gustave Monce ha parlato del progetto, che è nato come un hobby, ma ha finito per ricevere un grande sostegno dalla comunità e i progressi fatti finora sono superiori alle sue aspettative.

Inoltre ha promesso che presto ci saranno ulteriori novità per quanto riguarda l’esecuzione di Windows sul Surface Duo.

Microsoft, a sua volta, dovrebbe lanciare un nuovo modello per la linea, ma con nuove caratteristiche nella sua struttura, scambiando i due schermi per un unico display pieghevole come accade con gli attuali smartphone pieghevoli. Trattandosi però di un cambio di rotta rispetto al progetto iniziale che voleva i due display è improbabile che vedremo il nuovo dispositivo presentato per la fine del 2023. Si dice anche che Microsoft abbia intenzione di lanciare uno smartphone dal design più tradizionale a marchio Surface.

Articolo precedenteGalaxy S23 Ultra, altri nuovi dettagli sul sensore da 200MP
Articolo successivoRedMagic 8 Pro ufficiale in versione global
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.