Microsoft ha rilasciato un aggiornamento per Surface Duo e Surface Duo 2 che finalmente porta i tablet pieghevoli su Android 12L, quasi un anno dopo il rilascio del sistema operativo. Nonostante il lungo periodo di attesa, gli utenti dei dispositivi stanno segnalando una serie di problemi con la nuova versione del software .
I consumatori elencano diversi bug che si verificano sui loro dispositivi dopo aver ricevuto l’aggiornamento. La community Microsoft ha diverse segnalazioni di problemi con il routing dei dati mobile. “Quando attivo l’hotspot, si disattiva automaticamente e provoca l’arresto anomalo dell’app delle impostazioni”, si lamenta un utente di Duo 2.
Lo stesso membro del forum afferma che “potrebbe menzionare altri bug” trovati sul dispositivo dopo l’installazione di Android 12L, ma “questo è il peggiore di tutti”. Altri utenti, che possiedono la prima generazione di Surface Duo, affermano che lo stesso fastidio si sta verificando sui loro dispositivi.
Su Reddit, l’utente JMC01tflyingscotsman ha pubblicato un elenco di bug riscontrati dopo l’aggiornamento alla versione adattata per grandi schermi di Android 12. Per lui, il peggior bug riscontrato dopo l’aggiornamento è rappresentato dalle chiamate vocali “infinite” che non terminano dopo la chiusura dell’app del telefono – bisogna riavviare il tablet.
Inoltre, il sistema sembra forzare il modem a lavorare con la rete 3G. “Il mio telefono usa il 3G in luoghi dove sono sicuro che c’è la connettività 4G o 5G, perché è quello che ottenevo prima dell’aggiornamento di [Android] 12L”, ha riferito.
Shane Craig, host dell’omonimo canale YouTube che ha scoperto la “modalità desktop” di Surface Duo , ha raggruppato tutti i problemi segnalati dagli utenti in un ampio elenco con 36 bug, dagli errori di visualizzazione delle app sulla schermata iniziale, all’impossibilità di attivare l’audio e il mute, ai crash e persino alle instabilità della connessione Bluetooth.
Microsoft non ha ancora commentato la decina di problemi segnalati dagli utenti, ma è possibile che la Big Tech ne sia a conoscenza e, sebbene non sia famosa per il suo supporto ai dispositivi pieghevoli, le correzioni adeguate dovrebbero arrivare presto.