Super Mario Bros fa la storia: il tema musicale del videogioco è stato aggiunto nell’US national recording registry e diventa parte del patrimonio americano.
Il tema musicale del videogioco Super Mario Bros è stato aggiunto nell’US national recording registry come annunciato dalla Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. Una prima volta per un videogioco e un meritato riconoscimento. Le prime sette note sono immediatamente riconoscibili e riportano milioni di giocatori alla loro infanzia. Il suo essere immediatamente riconoscibile ha portato alla scelta da parte della Biblioteca del Congresso USA.
La Biblioteca del Congresso di Washington DC elenca tutte le creazioni che hanno avuto un impatto culturale negli Stati Uniti e il tema principale di Super Mario è ora incluso.
Il tema principale di Super Mario Bros si chiama ufficialmente “Ground Theme” ed è stato composto da Konji Kondo. È la musica che accompagna il giocatore durante il primo livello del gioco Nintendo. Chiunque abbia giocato l’ha sentito, il che ha contribuito alla sua popolarità. Nel corso degli anni, questo tema è stato ripreso, remixato e riutilizzato in così tanti modi da diventare quasi un jingle.
Super Mario Bros non sarà un gioco americano, ma ha fatto la storia della cultura anche di questo Paese. Uscito nel 1985 sulla console Famicom, conosciuta come Nintendo, ha spopolato per la sua semplicità, il suo universo forte e i suoi standard elevati divenendo un gioco che ha segnato la generazione X. E bisogna ammettere che anche le nuove generazioni non disdegnano né il gioco tantomeno l’ultimo film ad esso ispirato.
Questo ingresso nel patrimonio americano coincide infatti con la Mario-mania, che attualmente sta tornando in auge grazie al film di Illumination. Il film ha battuto tutti i record, superando i 200 milioni di dollari di incasso in soli cinque giorni solo negli USA e diventando il film d’animazione con la migliore partenza della storia.