Sunbird ha rilanciato la sua app di messaggistica che offre un’esperienza simile a iMessage su Android, con crittografia AV2 e maggiore sicurezza.
Molte app di messaggistica hanno cercato di collegare la messaggistica di iOS e Android, ma Nothing è quella che c’è andata più vicino con Sunbird. L’azienda londinese ha unito le forze con Sunbird per creare Nothing Chats, un servizio di messaggistica che rispecchia il supporto di iMessage. È come chattare con un utente iPhone su Android, con tanto di messaggi, chat di gruppo, immagini di alta qualità e note vocali. Tuttavia, in seguito si è scoperto che l’app non criptava le credenziali di accesso Apple quando le inviava. Ciò ha indotto Sunbird a sospendere l’app sul Play Store lo scorso novembre per problemi di sicurezza. Ora l’azienda sta rilanciando l’app iMessage per Android.
Sunbird ha annunciato in un comunicato stampa il rilancio della sua app beta con alcuni importanti aggiornamenti del backend. L’azienda ha dichiarato che oltre 165.000 utenti si sono iscritti alla lista d’attesa e gli inviti stanno arrivando a piccole ondate. Inoltre, questa nuova versione è dotata di numerose correzioni, modifiche e aggiornamenti rispetto al primo ciclo.
L’azienda ha rinnovato la precedente configurazione di iMessage AV1 in qualcosa di ancora migliore: AV2. Questo nuovo sistema ha lo scopo di mantenere i messaggi al sicuro utilizzando un programma speciale (MQTTS) per gestire i messaggi in modo sicuro, come un tunnel criptato. Come per Sunbird, una volta che il messaggio viene decriptato e inviato alla rete iMessage o RCS/Google Messaggi, viene memorizzato solo per un breve periodo, in modo da mantenere sicure le chat.
Sunbird ha debuttato nel 2022 con l’obiettivo di portare iMessage su Android. Tuttavia, ha iniziato in piccolo, con una beta privata e una lista d’attesa per pochi fortunati. Anche se non è mai diventata mainstream, ha allargato i suoi orizzonti collaborando con Nothing per l’app Nothing Chats. Sfortunatamente, c’era un grosso problema: chiunque poteva vedere i messaggi perché non erano criptati.
Con il ritorno di Sunbird, l’azienda fa grandi promesse per una configurazione di messaggistica sicura e semplificata. L’azienda ha ammesso di aver commesso errori di sicurezza in passato e ha eliminato qualsiasi legame con “BlueBubblesApp” nel suo sistema. Dopo il pasticcio dello scorso anno, il servizio ha dichiarato di aver fatto un passo indietro per approfondire le proprie impostazioni tecniche e il modo in cui le cose vengono gestite internamente.