La nostra vita, pubblica e privata, si muove oramai indistintamente tra la dimensione fisica e quella digitale. Basti pensare a tutte quelle attività che adesso possiamo svolgere semplicemente collegandoci alla rete attraverso uno smartphone o un personal computer. Un cambiamento che ha avuto un riflesso sugli stili di vita delle persone, ma anche sull’economia stessa, perché ha portato con sé la necessità, tanto per i privati che per le imprese, di creare una propria dimensione digitale: curando il proprio profilo social, o scegliendo tra i template siti web il migliore per dare la spinta decisiva al proprio business.
Le piattaforme social così come i siti web rappresentano una parte di quell’ecosistema digitale che al giorno d’oggi è quasi imprescindibile possedere per poter vivere a pieno le possibilità che l’evoluzione tecnologica degli ultimi anni sta offrendo a tutti noi. Le esigenze e gli obiettivi sono diversi, ma simili sono i dettagli a cui bisogna fare attenzione quando si decide di costruire la propria immagine online.
A cosa fare attenzione quando si sceglie un template per un sito web
Se possedere uno o più account sulle piattaforme di social network richiede tecniche e competenze che, a livello professionale, fanno riferimento alle attività di un social media manager, diversa è la questione quando si decide di aprire un proprio sito web, sia esso per uso personale o per esigenze lavorative. Tra le varie considerazioni tecniche, si porrà poi la questione di quale template scegliere e non sarà solo una semplice questione estetica a farci operare una scelta piuttosto che un’altra.
Scegliere il template adatto agli obiettivi del sito
C’è innanzitutto da avere ben chiaro in mente che, in base all’obiettivo del sito web, ci sono template più adatti rispetto ad altri. Il sito di un’azienda che vuole presentare la propria storia e i servizi offerti ai potenziali clienti, ha necessità opposte rispetto a un e-commerce che invece dovrà puntare su un’interfaccia che prevederà immagini e descrizioni chiare per fornire velocemente tutte le informazioni principali e invogliare all’acquisto.
Diverse ancora saranno le esigenze di un blog personale o di un sito di news: se nel primo caso è sufficiente una struttura semplice, nel secondo c’è bisogno di un template che preveda la possibilità di includere testi, immagini e player per i video.
Mettere al primo posto l’usabilità e l’organizzazione dei contenuti
Indipendentemente da quale sia l’obiettivo di un sito web, è necessario che l’interfaccia offra un’esperienza di navigazione soddisfacente. I contenuti dovranno essere ben organizzati in menu e sottomenu, per fornire agli utenti la possibilità di trovare velocemente e con meno click possibili tutte le informazioni di cui hanno bisogno. Non c’è nulla di più fastidioso di un sito web bello da vedere ma con un’architettura contorta e poco chiara.
Mobile first: il sito web deve essere responsive
Se è vero che passiamo sempre più tempo connessi al web, è ancor più vero che lo facciamo in larga parte attraverso un dispositivo mobile, ovvero smartphone o tablet. Di conseguenza, dobbiamo progettare e realizzare il nostro sito web pensando innanzitutto a una fruizione di questo tipo. Ecco perché tra le caratteristiche principali deve avere un design responsive, capace di adattarsi a una visualizzazione su schermi di diverse dimensioni.
L’importanza di poter contare su un sufficiente livello di personalizzazione
Per rendere il proprio sito attraente per gli utenti, deve avere un sufficiente livello di possibilità di personalizzazione. Questo vale ancor di più per le aziende, perché in questo caso è necessario costruire un ambiente che sia coerente con la propria visual identity: sia quella digitale, per esempio sui social network, che fisica, per esempio logo, biglietti da visita o carta intestata. Per un cliente è importante riconoscere immediatamente l’unicità di un brand, per non rischiare dispersione di informazioni o dubbi sulla legittima proprietà di un sito.
Costi e assistenza: due voci fondamentali da tenere sempre sotto controllo
C’è poco da fare: i sogni spesso si scontrano con la dura realtà. Questo vale anche quando si decide di realizzare e mettere online un sito web, perché a prescindere da quanto possa essere ricco e articolato il progetto che abbiamo in mente, prima o poi dovremo fare i conti con il budget a nostra disposizione e con la necessità di dover trovare un equilibrio per raggiungere una sostenibilità economica anche nel medio e lungo periodo.
Sempre in tema di costi, è importante che il fornitore a cui ci affidiamo per la scelta del template del nostro sito web ci garantisca anche una buona assistenza, così come la possibilità di accedere ad aggiornamenti costanti per migliorarne le funzionalità e l’architettura.
Per concludere: avere le idee chiare prima di andare online
Sono sempre di più i siti online sul web: per uso personale o di business, la competizione è aumentata vertiginosamente e per questo è necessario progettare con cura la propria piattaforma prima di metterla online. Scegliere il template più adatto è frutto di una combinazione di fattori diversi, che concorrono al buon risultato finale: per questo è importante definire il tipo di sito, curarne l’usabilità, dare giusto spazio alla personalizzazione, stando sempre attenti ai costi alla qualità dell’assistenza post-vendita.