In un’interazione con gli utenti via Twitter, Musk si è espresso a favore dell’acquisizione della piattaforma di newsletter Substack ampiamente utilizzata da scrittori e giornalisti.
Sebbene il processo di acquisto di Twitter sia stato piuttosto travagliato, l’imprenditore Elon Musk sembra aver apprezzato il segmento e ha espresso interesse per l’acquisto di un altro social network. È una piattaforma di newsletter molto utilizzata da scrittori e giornalisti. Chiamata Substack, la rete funziona in forma di newsletter e offre una struttura di pubblicazioni e newsletter su abbonamento. Attualmente, la piattaforma conta più di un milione di abbonati in tutto il mondo.
Tutta questa storia è iniziata quando Elon Musk ha criticato sul suo profilo ufficiale di Twitter i giornalisti dei cosiddetti media tradizionali. “Perché il giornalismo aziendale si affretta a difendere lo Stato anziché il popolo?”, ha chiesto il dirigente. Poi, un utente ha risposto alla provocazione di Musk e ha chiesto al miliardario di acquistare il social network Substack e di collegarlo direttamente a Twitter attraverso interazioni e servizi che possono essere offerti agli interessati.
Nella sua argomentazione, l’utente che ha proposto l’idea ha affermato che questa integrazione avrebbe senso perché “creerebbe immediatamente una massiccia concorrenza per i media aziendali obsoleti”. Elon Musk ha poi risposto: “Sono aperto all’idea”.
Oltre a consentire il pagamento di testi e contenuti indipendenti tramite abbonamento, in presentazione diretta al pubblico, Substack è stato ampiamente utilizzato da altri influencer di Internet. Resta da vedere quale strategia adotterebbe Musk se acquistasse la rete. Tuttavia, il miliardario non si trova in una situazione finanziaria molto stabile. Le azioni di Tesla, produttore di veicoli elettrici dell’imprenditore, sono scese del 69% da un anno all’altro, in aggiunta alle tensioni che hanno coinvolto Twitter e la sua possibile chiusura.
E tu, pensi che sarebbe un buon affare per Musk? Ditecelo nei commenti qui sotto!