All’inizio del mese di marzo, Apple ha ampliato il suo portafoglio con lo Studio Display, il suo nuovo monitor dal prezzo più “abbordabile” rispetto al Pro Display XDR, oltre al Mac Studio. iFixit ha rivelato lo smontaggio di questi prodotti la scorsa settimana e giovedì 31 marzo ha pubblicato un video che fornisce maggiori dettagli sulle parti interne del display professionale.
iFixit ha dato il via al video confrontando la complessa struttura interna dello Studio Display con l’ingegneria minimalista dell’iMac M1. Gli stessi dipendenti dell’azienda credevano che il monitor fosse in realtà un computer. La confusione è giustificabile, il monitor ha diverse somiglianze con l’all-in-one di Apple.
Lo Studio Display, oltre ad avere un design esterno simile all’iMac M1, ha il suo hardware interno accessibile in modo simile; è necessario riscaldare i lati e utilizzare uno strumento a forma di “tavolozza” per dividere le parti e poi due ventose in silicone per rimuovere lo schermo con risoluzione 5K, tecnologia LCD e refresh rate senza ProMotion, ovvero solo 60 Hz.
Il primo pezzo analizzato da iFixit è la fotocamera frontale del monitor, un sensore da 12 MP identico a quello visto nell’iPhone 11 e le somiglianze con lo smartphone non si fermano qui. Esplorando un po’ più in là, l’esperto rimuove le ventole che raffreddano la potente fonte di alimentazione dello Studio Display e sfoggia un modulo con il chipset A13 Bionic.
Il processore utilizzato nell’iPhone 11 nel 2019 è dotato anche nello Studio Display per gestire la funzione “Central Stage” della fotocamera, che si sposta per posizionare sempre il viso dell’utente al centro dell’immagine durante una videoconferenza, oltre a elaborare gli aggiornamenti e connessioni di supporto della rete.
Apple ha implementato 64 GB di spazio di archiviazione in Studio Display, suggerendo che c’è molto spazio per miglioramenti nel tempo, poiché circa 2 GB sono occupati da iOS 15.4 – un’altra somiglianza con l’iPhone – e dalle sue funzionalità intelligenti, incluso Siri.
I sei altoparlanti sono attaccati al telaio del monitor con una colla dichiarata come “fastidiosa” da iFixit, anche se il recensore riconosce che questa soluzione era prevista per mantenere i componenti ben fissati a causa delle vibrazioni generate dal potente array accanto ai woofer con cancellazione del rumore.