Stranger Things 5, gli sceneggiatori hanno annunciato con un post su X che “sono tornati”. Si riparte insomma, dopo cinque mesi di sciopero.
Lo sciopero degli sceneggiatori è finito. È la grande notizia culturale della settimana. Dopo cinque mesi i produttori e i membri della Writers Guild of America hanno finalmente raggiunto un accordo, facendo guadagnare a questi ultimi una serie di diritti, soprattutto riguardo bonus e impiego dell’intelligenza artificiale, che era uno dei nodi principali che ha condotto alla sciopero. Si tratta di una buona notizia, non solo per il settore di riferimento ma anche per il pubblico di tutto il mondo. In questo periodo, infatti, molti progetti sono stati sospesi e di conseguenza le produzioni si sono fermate, ponendo interrogativi importanti su alcune produzioni molto attese, come la quinta stagione di Stranger Things.
Gli sceneggiatori erano infatti anch’essi tra quelli in sciopero. Dopo l’annuncio dell’accordo con i produttori, gli “Stranger Writers”, così si autodefiniscono, hanno postato un post su X (ex Twitter) che recita: “Siamo tornati”. Pare dunque che questa volta, la scrittura possa riprendere, per la gioia dei fan che attendono l’ultima stagione con grande impazienza.
Ovviamente si riparte con la sceneggiatura ma è difficile dire a che punto sia la pre-produzione della quinta stagione. I membri del team hanno dichiarato in diverse occasioni che questa stagione finale sarà incredibile, paragonabile a un vero e proprio blockbuster hollywoodiano, sia dal punto di vista visivo che tematico. Il che probabilmente significa che si lascia carta bianca agli sceneggiatori.
Meglio dunque non aspettarsi un’uscita a breve, considerando che molto probabilmente ci vorrà del tempo prima che si svolgano tutte le fasi della produzione. Inoltre, mentre gli sceneggiatori hanno vinto la loro causa, il sindacato degli attori è ancora in sciopero, il che potrebbe provocare ancora altri ritardi per l’uscita della quinta stagione.