Quando Matrix Awakens, la demo dell’Unreal Engine 5, è stata rilasciata nel 2021, lo sviluppatore Tyson Butler-Boschma ha visto un’opportunità unica per permettere ai giocatori di vestire i panni di Superman. Qualche mese dopo, ha pubblicato il suo gioco gratuitamente su itch.io. Purtroppo, uno studio senza scrupoli ha approfittato dell’opportunità per fare soldi su questo.
Ricordiamo che l’anno scorso l’Unreal Engine 5 ha finalmente mostrato il suo volto in una straordinaria demo chiamata Matrix Awakens. Ambientato nell’universo fantascientifico, presentava una breve sequenza di gioco prima di lasciare che il giocatore vagasse liberamente nella città modellata in modo quasi perfetto. Quando Tyson Butler-Boschma ha visto questo, ha pensato che la demo fosse il mezzo perfetto per incorporare Superman.
Sei mesi fa, lo sviluppatore ha pubblicato su YouTube un video che mostrava il supereroe in volo tra gli edifici di Matrix Awakens. La dimostrazione è particolarmente impressionante e, come se non bastasse, è disponibile gratuitamente sul sito web itch.io. Tutto andava bene fino a qualche settimana fa, quando Tyson Butler-Boschma ha ricevuto un messaggio da un utente che lo informava che il suo gioco era in vendita su Steam.
Non è stato lo sviluppatore a pensare improvvisamente di poter guadagnare qualcosa con il suo lavoro, ma uno studio chiamato Hero Game Studios che sta vendendo il titolo a circa dieci euro sul negozio di Valve. Tyson Butler-Boschma riconosce immediatamente il suo lavoro da alcuni segni inconfondibili, come il comportamento della fisica, che spiega di aver faticato molto a trascrivere.
Un altro segno del fatto che Hero Game Studios non si cura delle regole di correttezza è che lo studio ha utilizzato anche la licenza di Superman, probabilmente senza un accordo preventivo, anche se Tyson Butler-Boschma si era astenuto dal farlo per evitare di pagare i diritti d’autore alla Warner Bros. Ancora più incredibile, Hero Game Studios si è persino preso la libertà di rimuovere il video originale di YouTube per motivi di copyright, nonostante avesse accumulato quasi 4 milioni di visualizzazioni.
Fortunatamente, tutto è bene quel che finisce bene per lo sviluppatore. Ieri è stato caricato nuovamente il video dimostrativo e il gioco rubato da Hero Game Studios è scomparso da Steam. Ci si chiede come lo studio pensasse che questo sarebbe passato inosservato.