Steam lancia la nuova funzione “Family”, che ti permette di condividere la tua libreria di giochi con fino a cinque persone. Scopri le novità e come funziona.

Valve continua a fare progressi nel migliorare la funzione di condivisione dei giochi con l’introduzione di Steam Family, una nuova versione che sostituisce il precedente Family Sharing. Dopo alcuni mesi di beta testing, Steam Family è ora disponibile per tutti gli utenti, puntando a offrire una gestione più efficiente e “familiare” delle librerie condivise.

Steam Family riprende le funzionalità di Family Sharing e Family View, con miglioramenti volti a rendere l’esperienza ancora più intuitiva. Ora è possibile invitare fino a cinque membri alla propria famiglia Steam e permettere loro di accedere alla libreria di giochi condivisa. Una novità interessante è che più persone possono giocare contemporaneamente ai giochi di qualcun altro, anche se il proprietario della libreria sta utilizzando la sua collezione. In ogni caso, per giocare allo stesso gioco simultaneamente, sarà necessario che più membri posseggano copie separate del titolo.

Valve ha chiarito in un recente post sul blog che al prossimo accesso a Steam, gli utenti vedranno apparire una nuova sezione chiamata “libreria di famiglia” all’interno della loro colonna di sinistra. Il nuovo spazio gestisce i giochi condivisi tra i membri della famiglia e rende facile individuare e accedere ai titoli disponibili. Anche se la funzione migliora l’accesso ai giochi condivisi, rimane la limitazione di possedere copie multiple per giocare in simultanea a uno stesso titolo, come ad esempio Helldivers 2.

Per chi sta ancora utilizzando l’attuale versione di Family Sharing, Valve ha rassicurato che sarà disponibile ancora per un po’, anche se verrà progressivamente eliminata a favore della nuova Steam Family. La transizione verrà gestita senza interruzioni, e Valve ha già spiegato i dettagli in un video rilasciato di recente.

Un’altra novità introdotta è il potenziamento dei parental control, pensati per offrire maggiore controllo agli adulti sui contenuti accessibili dai più giovani. I genitori potranno impostare restrizioni sui giochi, limitare l’accesso al negozio di Steam, alla Community e alla Chat degli amici, e persino gestire il tempo di gioco con report dettagliati. Inoltre, i bambini che desiderano acquistare un gioco dovranno inviare una richiesta agli adulti della famiglia, i quali potranno scegliere se approvare o rifiutare l’acquisto.

Articolo precedentePS5 Pro e GTA 6: un binomio a 30 FPS?
Articolo successivoLEGO McLaren P1: un giro di Silverstone con una LEGO a grandezza naturale!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui