Una nuova funzione di Steam Deck sarà di grande utilità per i possessori della console portatile di Valve. Permette agli utenti di trasferire i giochi direttamente dal PC a un altro dispositivo, senza doverli scaricare una seconda volta. Ciò ridurrà notevolmente il consumo di dati e di energia.
Per molti giocatori, la Steam Deck ha rappresentato una piccola rivoluzione nella loro vita quotidiana. L’accesso alla propria libreria Steam, o anche a Game Pass e altri negozi per i più avventurosi, da qualsiasi luogo, per non parlare delle possibilità di streaming da altre console, è sufficiente a cambiare completamente il modo di giocare. Tuttavia, questi vantaggi hanno un costo significativo.
È possibile giocare alla propria libreria Steam, ma è necessario scaricare i giochi in questione una seconda volta, uno per uno. Questo processo può essere relativamente lungo, a seconda del titolo, ma consuma anche molti dati ed energia, anche se l’utente possiede già i giochi. Fortunatamente, Valve sta per risolvere questo problema per tutti i suoi utenti.
Steam Deck, Valve consente di trasferire i giochi da un PC, senza doverli scaricare nuovamente
Nell’ultima beta del suo client, l’azienda di Gabe Newell sta infatti attivando una funzione a lungo attesa dai giocatori. Questi ultimi possono ora trasferire i loro giochi direttamente da un dispositivo in cui sono installati a un altro. In altre parole, potranno utilizzare la propria rete locale per inviare un gioco dal proprio PC alla console Steam Deck, senza passare per i server di Valve.
Questo renderà le cose molto più semplici, soprattutto per i giocatori che non dispongono ancora di una connessione ad alta velocità (e che rischiano di giocare a titoli che pesano più di 100 GB). I trasferimenti saranno molto più veloci e meno dispendiosi. Facciamo notare che l’opzione funziona anche con tutti i dispositivi su cui l’utente è connesso con il proprio account Steam, o anche con gli account connessi sulla stessa rete locale.