La console portatile di Valve, in stile Switch, avrà un seguito: il progettista ha parlato di come la console abbia cambiato il modo in cui le persone utilizzano Steam. Valve ha già lasciato intendere che una Steam Deck 2 è in fase di progettazione, ma visto l’enorme successo del modello esistente non è una grande sorpresa.
Steam Deck 2 potrebbe impiegare un bel po’ di tempo per mostrarsi finalmente ai giocatori. Almeno, questo è quanto afferma Lawrence Yang, progettista della console, in un’intervista rilasciata alla rivista Rock Paper Shotgun. In questo senso, ha affermato che la prossima generazione del dispositivo dovrebbe richiedere alcuni anni per essere rilasciata.
Tuttavia, Valve ha già confermato lo scorso anno che avrebbe prodotto nuove versioni della console da gaming portatile in futuro e, nell’ottobre dello scorso anno, ha iniziato a rendere disponibile l’acquisto del dispositivo senza la necessità di effettuare una prenotazione. Attualmente, offre prestazioni molto soddisfacenti nell’ambito della sua proposta.
Tuttavia, questo non significa che l’azienda non stia lavorando a una nuova versione di Steam Deck, dal momento che lo stesso Yang ha già dichiarato che alcuni degli aspetti da migliorare nella prossima generazione del prodotto includono lo schermo e anche la durata della batteria.
Oggi, la scheda tecnica della console consiste in uno schermo LCD IPS da 7 pollici con una luminosità fino a 400 nit e una risoluzione di 1200 x 800 pixel. Inoltre, è stata lanciata con un processore AMD quad-core e architettura Zen 2, oltre a una GPU RDNA 2 e 16 GB di RAM.
La batteria dell’attuale Steam Deck è di 40 Wh e, a seconda dell’utilizzo, può fornire fino a 8 ore di autonomia. La ricarica supporta fino a 45W e avviene tramite la porta USB-C della console portatile. Oltre alle configurazioni, il dispositivo ha recentemente iniziato a supportare la funzione Ray Tracing in modo nativo.