Starlink Mini, il nuovo kit per il servizio Internet satellitare di SpaceX, ora in formato portatile. Perfetto per chi viaggia e ha bisogno di una connessione ovunque si trovi.
Starlink ha lanciato Starlink Mini, il nuovo kit per il servizio Internet satellitare, un modello in formato notebook che potrebbe essere un’opzione per chi viaggia spesso e ha bisogno di una connessione a portata di mano.
Il kit può essere inserito in uno zaino e dovrebbe essere utile anche per fornire internet in aree dove non c’è segnale. L’apparecchiatura utilizzerà la costellazione di oltre 6.000 satelliti dell’azienda, che attualmente fornisce una connessione di rete a più di 3 milioni di persone in 100 Paesi. Starlink Mini è dotato di un router Wi-Fi integrato nella parabola e dovrebbe essere in grado di raggiungere velocità superiori a 100 Mbps; consuma in media solo 25W-40W, il che significa, ad esempio, che è possibile alimentare la parabola per un’ora circa con power bank comuni da 10.000 mAh.
La parabola misura 298,5x259x38,5 mm e pesa solo 1,1 kg senza accessori. Il dispositivo è certificato IP67, perciò è protetto da polvere e pioggia ed è protetto per l’immersione temporanea in acqua. Un dettaglio che sembra distinguere il prodotto è la sua facilità d’uso. Elon Musk ha parlato della novità pubblicando un post sulla piattaforma X, dove ha dichiarato di aver configurato l’intero dispositivo in meno di 5 minuti. Secondo Musk, Mini “cambierà il mondo”.
Disponibilità e prezzo
Starlink Mini sarà disponibile da luglio in mercati selezionati. Il prezzo per un’unità è di 599 dollari, circa 560 euro, abbonamento escluso. Non ci sono informazioni per ora sulle vendite in Italia ed Europa ed al momento non è possibile effettuare il preordine sebbene sul sito sia presente una pagina con le specifiche, ma Michael Nicolls, vicepresidente di Starlink per l’ingegneria, ha dichiarato in un post su X che la produzione sta crescendo e che il prodotto potrebbe presto essere disponibile sui mercati internazionali.