Diversi giocatori riferiscono di ripetuti crash mentre giocano a Starfield su un PC con processore AMD. La soluzione suggerita non sembra essere risolutiva.
Dopo mesi di attesa e un’uscita in accesso anticipato il 1° settembre, Starfield è disponibile. Il successo del lancio sembra sia stato incredibile, con più di milione di giocatori, sparsi tra tutte le piattaforme disponibili, in un solo giorno, come riferito da Phil Spencer, capo della divisione Xbox di Microsoft. Come spesso accade con giochi di questa portata, il lancio non è privo di bug, prova l‘impossibilità di avvio del gioco riscontrata da alcuni utenti Premium il 1° settembre, o problemi, nonostante le promesse dello studio di un titolo con il minor numero di problemi tecnici della sua storia.
Alcuni giocatori hanno riferito di ripetuti crash, a volte anche in momenti chiave della storia del gioco, rendendo l’accaduto ancora più frustrante. Se le testimonianze pubblicate su Reddit sono veritiere, sembra che i giocatori di PC con processori AMD siano i primi a essere colpiti dal bug, indipendentemente dalla potenza del resto della loro configurazione. Va notato in ogni caso che, sebbene in minoranza, anche alcuni giocatori con processore Intel hanno riscontrato questo problema.
La questione è piuttosto rilevante sia per Bethesda che per AMD, visto che entrambe le aziende avevano promesso un’ottimizzazione all’avanguardia dell’hardware del produttore.
Contattato da un giocatore, il servizio clienti di Bethesda ha fornito diverse soluzioni che però non hanno risolto il problema. In ultimo ha consigliato di avviare il gioco dopo aver disabilitato tutti i programmi nativi di Windows e il software antivirus. Al momento non è chiaro se questa soluzione sia stata risolutiva per l’utente di Reddit in questione o per altri che hanno segnalato il problema. Si spera ovviamente che nel caso si tratti di un bug Bethesda rilasci presto una patch.
Sicuramente nel caso ne sapremo di più nei prossimi giorni, considerando che per il prossimo fine settimana ci si aspetta un ulteriore aumento degli utenti che decideranno di trascorrere del tempo libero col nuovo titolo di Bethesda.