Mentre i giocatori di Stadia iniziano lentamente a passare ad altre piattaforme, Google ha iniziato a contattare i giocatori in merito ai rimborsi a cui hanno diritto per la loro spesa Stadia.
Il 29 settembre, Google ha annunciato pessime notizie per i giocatori di Stadia, dal momento che la società aveva rivelato che il suo servizio di cloud gaming avrebbe chiuso i battenti il 18 gennaio. Tuttavia, come annunciato dalla politica della piattaforma quando è stata lanciata alla fine del 2019, Google si è impegnata a rimborsare i giocatori.
Stadia è quindi da sempre considerata una piattaforma “sicura”, dove sarebbe possibile recuperare i propri soldi nel caso in cui Google volesse aggiungere Stadia al suo famoso cimitero dei servizi, che include, ad esempio, Google+ o Hangouts. La società americana sembra infatti voler mantenere i propri impegni, dal momento che ha iniziato a contattare i giocatori in merito ai rimborsi.
Come funzionano i rimborsi con Google per Stadia?
Nell’annunciare la morte di Stadia, Google ha affermato che tutti gli acquisti effettuati sullo store Stadia e sul Google Store sarebbero stati rimborsati entro la chiusura di gennaio. Ciò riguarda quindi i tuoi giochi, le tue espansioni, i tuoi abbonamenti Stadia Pro o anche le tue apparecchiature, ad esempio controller Stadia, bundle o persino pacchetti Founder e Premiere Edition.
Sappiamo che questo rimborso verrà inviato direttamente al metodo di pagamento utilizzato durante l’acquisto. Se la tua carta di credito è scaduta, il rimborso verrà effettuato utilizzando il metodo di pagamento attualmente attivo nel tuo account Google.
Tuttavia, in alcuni casi, Google non sarà in grado di rimborsarti automaticamente, quindi verrai contattato direttamente via email con le istruzioni. Le persone che hanno eliminato il proprio Account Google e non hanno più accesso al metodo di pagamento originale potrebbero dover contattare il team di assistenza clienti di Stadia.
Si può anche notare che se hai effettuato 20 o meno transazioni nel negozio Stadia sul tuo account, riceverai un’email per ogni rimborso andato a buon fine. Tuttavia, se hai acquistato 21 o più giochi o componenti aggiuntivi, riceverai un’e-mail con il riepilogo di tutti i rimborsi effettuati. Quindi tutto ciò che devi fare è controllare la tua casella di posta o il conto bancario per saperne di più.