Spotify Wrapped 2022 è ufficialmente arrivato. Anche se altri servizi musicali, tra cui Apple Music e YouTube Music, hanno messo insieme le loro retrospettive di fine anno, l’esperienza Wrapped di Spotify, personalizzata e interattiva per i suoi utenti, creatori e podcaster, rimane quella da battere.
È arrivato Spotify Wrapped 2022 e con esso una serie di classifiche, dati e grafici di fine anno pronti per essere condivisi. Oltre ai dati personali standard (artisti, canzoni, ecc.), Spotify fornisce agli ascoltatori statistiche social-friendly che l’azienda spera possano generare il tipo di rumore che ha suscitato in passato, spingendo concorrenti come Apple Music e YouTube Music a produrre le proprie classifiche di fine anno.
La novità più eclatante è la funzione “personalità musicale”, un sistema simile a Myers-Briggs che analizza il modo in cui ascoltate e vi assegna una delle 16 categorie più lusinghiere, come “avventuriero”, “fanclub” e “specialista”. È una mossa intelligente: che si tratti del segno zodiacale o della casa di Hogwarts, i ragazzi adorano essere classificati.
Il nuovo Wrapped include anche un’analisi delle abitudini degli ascoltatori durante la giornata, che analizza gli stati d’animo musicali verso cui si gravita al mattino, al pomeriggio e alla sera. Inoltre, Spotify sta riportando i messaggi degli artisti, in cui star come Taylor Swift, Billie Eilish e J Balvin ringraziano i loro fan per averli ascoltati tanto da finire nel loro Spotify Wrapped.
Spotify ha anche rivelato i top performer della piattaforma, con Bad Bunny che mantiene la sua corona di artista più ascoltato a livello globale. Per quanto riguarda i migliori artisti del 2022 sono stati (in ordine decrescente) Drake, Taylor Swift, Bad Bunny, Kanye West (oh-oh) e The Weeknd. La classifica dei podcast più ascoltati è dominata dalla programmazione di Spotify, con The Joe Rogan Experience in testa, seguita da Call Her Daddy, Anything Goes with Emma Chamberlain, Caso 63 e Crime Junkie.