Con una vasta offerta di podcast su varie piattaforme, negli ultimi anni Spotify sembra aver tagliato un po’ gli investimenti in questo amato settore. Questo perché alcune fonti hanno confermato al portale TechCrunch che la piattaforma di streaming svedese licenzierà circa il 5% dei dipendenti del team dedicato ai podcast, oltre a cancellare almeno 11 programmi originali.
La mossa ricorda casi come quelli di Netflix, T-Mobile, Niantic o Twitter, che hanno recentemente licenziato dipendenti per far quadrare i conti. In questo caso, almeno, Spotify si sta concentrando su un’area, fino ad ora piuttosto ampia dell’azienda, che conta circa 500 podcast originali, prodotti da studi che l’azienda ha acquistato nel tempo.
Due di questi, Gimlet e Parcast, saranno colpiti da questa mossa, poiché le cancellazioni riguarderanno gli show “Crime Show”, “How to Save a Planet” e “Every Little Thing” (del primo studio); e “Female Criminals”, “Haunted Places”, “Mythology”, “Medical Murders”, “Crimes of Passion”, “Dictator” e “Urban Legends” (del secondo studio). Anche “Horoscope Today” dovrebbe essere interrotto nella prima metà del 2023.
Per quanto riguarda i licenziamenti, la fonte non cita un numero esatto, ma anche questo avrà il suo effetto. Infine, ma non meno importante, ci saranno alcuni cambiamenti nella leadership di questi due studi. Secondo una nota interna, Nicole Beemsterboer sarà il nuovo amministratore delegato di Gimlet. Anche Parcast ha un nuovo direttore, Liliana Kim.
Una operazione di gestione come questa non è sorprendente, se vero. Spotify ha più di 500 podcast originali ed esclusivi e non tutti garantiscono una forte audience. Questa strategia potrebbe non solo aiutare Spotify a concentrarsi meglio, ma anche a tagliare i costi in un momento in cui molte aziende tecnologiche stanno rallentando le nuove assunzioni o licenziando personale in massa.
Ricordiamo anche Spotify sta cercando di sfidare Amazon e Apple nel settore degli audiolibri e i suoi sforzi includono il lancio di 300.000 audiolibri sulla piattaforma il mese scorso.