Spotify lancia una nuova funzione per consentire agli ascoltatori di lasciare commenti sui podcast, aumentando l’interazione e il coinvolgimento.
Anche se YouTube è principalmente una piattaforma video, è diventato un luogo popolare per i podcaster che desiderano condividere la versione video dei loro podcast, beneficiando della massiccia base di utenti globale. Spotify, d’altra parte, ha giocato un ruolo importante nel portare i podcast nella nostra vita quotidiana, aggiungendo funzioni specifiche e firmando accordi con podcaster famosi. Ora, Spotify vuole rendere i podcast più interattivi e coinvolgenti, permettendo agli ascoltatori di lasciare commenti sui contenuti.
Nel suo post sul blog, Spotify ha annunciato la nuova funzione Commenti che permette ai creator di interagire con gli ascoltatori e ricevere feedback direttamente. La novità segue la funzione Q&A e sondaggi introdotta nel 2021. Quest’anno, oltre 9 milioni di ascoltatori unici hanno interagito con un Q&A o un sondaggio, mostrando un grande potenziale per creare interazioni tra i creator e il loro pubblico.
La possibilità di commentare i podcast su Spotify è una funzione opt-in, quindi i creator possono scegliere di non partecipare se non vogliono ricevere commenti. Inoltre, tutti i commenti sono privati per impostazione predefinita e i creator devono approvare ogni commento per poterlo visualizzare nell’episodio specifico o nell’intero programma.
Spotify ha anche lanciato una nuova app, Spotify for Podcasters, per consentire ai creator di interagire con gli ascoltatori, controllare le statistiche dei podcast e monitorare la crescita in tempo reale. La nuova app è disponibile sia per il web che per le piattaforme mobili. La funzione di commento per i podcast di Spotify sarà introdotta nei prossimi giorni nella maggior parte dei mercati. La nuova funzione trasforma il panorama dei podcast su Spotify, passando da una comunicazione unilaterale a una piattaforma più interattiva e coinvolgente.
Dopo la chiusura di Google Podcasts, YouTube Music è diventata la principale piattaforma di Google per competere nel mercato dei podcast. Nonostante l’introduzione di diverse funzioni specifiche per i podcast, YouTube Music non è ancora in grado di competere con Spotify.