Spotify si prepara a lanciare l’audio lossless, con una qualità di streaming che supera i 1.411 kbps e arriva fino a 2.117 kbps, per un’esperienza di ascolto senza compromessi.

Spotify dovrebbe presto offrire ai suoi utenti l’audio lossless, che consente di riprodurre i brani a un bitrate più elevato e quindi di garantire una maggiore fedeltà del suono sui dispositivi supportati. Dopo i primi indizi sull’arrivo della funzione sulla piattaforma, una nuova fuga di notizie sembra rivelare ulteriori dettagli sulla novità.

Come scoperto dall’utente Reddit OhItsTom (via The Verge), nei codici della versione 1.2.36 di Spotify sono presenti nuove menzioni dell’audio lossless, che suggeriscono che la qualità dello streaming lossless può superare un bitrate di 1.411 kbps. Una delle sezioni trovate suggerisce che l’app consentirà lo streaming fino a 2.117 kbps.

spotify leak suggerisce che l'audio lossless è quasi pronto (1)

Per fare un confronto, la piattaforma offre attualmente una velocità di trasmissione massima di 320 kbps. Naturalmente, la trasmissione di più dati audio al secondo comporta un maggiore consumo di dati mobili durante la riproduzione di brani che supportano l’audio lossless. Si stima che questo formato audio possa consumare quasi 16 MB in un minuto.

Gli screenshot indicano anche che ci sarà una funzione per verificare se il dispositivo dell’utente – sia esso uno smartphone, un tablet o un desktop – e la larghezza di banda della rete supportano l’audio lossless. Questa informazione verrà visualizzata insieme ad alcuni avvisi che suggeriscono di scaricare la musica in qualità lossless per ottenere la migliore esperienza offline.

La piattaforma avverte inoltre che la maggior parte dei dispositivi wireless che si connettono tramite Bluetooth “non supportano pienamente l’audio lossless”, per cui sarebbe necessario investire in modelli di cuffie, altoparlanti e altri dispositivi che si connettono tramite cavi compatibili con una buona velocità di trasmissione dei dati.

I risultati suggeriscono che l’audio lossless potrebbe presto arrivare su Spotify. Vale la pena ricordare che altre piattaforme di streaming musicale offrono già un audio ad alta fedeltà, come Apple Music e Tidal.

I dettagli sul costo dell’audio lossless sono ancora scarsi. Secondo le indiscrezioni, Spotify si sta preparando a lanciare un piano Music Pro, che sarebbe più costoso del “Premium” e consentirebbe di superare la barriera dei 1.411 kbps per raggiungere i 2.117 kbps.

Articolo precedenteXiaomi 15 in arrivo a metà ottobre con Snapdragon 8 Gen 4
Articolo successivoGoogle Pixel 8a quasi ufficiale: specifiche, design e prezzo
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.